,

LA FILOSOFIA DELLA PURA VIDA E IL FLOW

La filosofia della Pura Vida e il Flow sono poi così tanto diversi? In questo articolo andremo ad approfondire cos’hanno in comune questi due approcci alla vita.

Ho da poco finito di leggere Pura Vida, un libro molto interessante di Gianluca Gotto, in cui viene presentata in modo semplice e chiara la filosofia di vita degli abitanti della Costa Rica.
L’espressione “Pura Vida” non viene solo usata come augurio, ringraziamento o saluto, rappresenta un vero e proprio stile di vita che può essere riassunta in sei pilastri.

I sei pilastri della Pura Vida

  • Primo Pilastro: Fiducia: verso se stessi e verso gli altri. Fiducia non vuol dire credere che tutto andrà sempre bene, ma non partire dal presupposto che tutto andrà male. Il modo migliore per raggiungere questa consapevolezza è non isolarsi. Appartenere ad una comunità ci permette di ricevere un supporto e un aiuto nei momenti di bisogno, ci aiuta ad abbassare le nostre difese ed aprirci agli altri. Noi possiamo contare sugli altri membri della comunità, ma allo stesso modo gli altri conteranno su di noi. Questo ci farà sentire sempre utili e importanti.
  • Secondo Pilastro: Passione: vuol dire vivere la vita con il cuore, godersi ogni istante, essere pienamente presente in quello che si fa. Bisogna godersi il processo senza aver paura dell’obiettivo finale. Per raggiungere questo stato è necessario pensare meno e vivere di più, abbandonando ansia, fretta e superficialità.
  • Terzo Pilastro: Lentezza: bisogna imparare a rallentare nella vita. La vita vissuta lentamente permette di godersi ogni sfumatura di colore. Vivere sempre di corsa ci proietta nel futuro, invece noi dobbiamo imparare a rimanere nel presente. La Pura Vida insegna a godersi il viaggio senza essere ossessionati dall’arrivare a destinazione.
  • Quarto Pilastro: Natura: coltivare un rapporto profondo con la natura ci aiuta a superare il senso di solitudine e paura che a volte proviamo. Riconnetterci con la Pachamama, ovvero la Madre Terra, con una passeggiata in un bosco, osservando il cielo stellato o fermandoci ad assaporare la sensazione del sole sulla nostra pelle, ci permette di sentirci tutti parte di qualcosa di più grande. Noi siamo parte del tutto, non siamo soli.
  • Quinto Pilastro: Semplicità: quando abbiamo dei problemi tendenzialmente iniziamo a pensare troppo, ci facciamo sopraffare dalle paranoie, dai rancori e dall’orgoglio dimenticandoci che spesso la soluzione si trova nella semplicità. Analizzando i nostri problemi ci renderemmo conto che la soluzione più semplice spesso è quella giusta. Inoltre, la Pura Vida ci insegna che ciò che ci rende più felice non è la ricchezza o gli oggetti materiali, ma la compagnia delle persone care e fare ciò che ci fa stare bene.
  • Sesto Pilastro: Spontaneità: così come la vegetazione continua a crescere ed espandersi ininterrottamente seguendo il flusso della vita, anche noi dovremmo imparare a seguire il moto della spontaneità e continuare a crescere. Per farlo dobbiamo superare le nostre resistenze al cambiamento che tendono a farci rimanere nella nostra comfort zone. Vivere con spontaneità vuol dire seguire il nostro cuore, fare quel viaggio che abbiamo sempre voluto fare e realizzare il nostro sogno nel cassetto. Potrà capitare di andare incontro a qualche fallimento e delusione, ma almeno il nostro cuore sarà libero dai rimpianti.

La semplicità, la spensieratezza e la passione che caratterizza i ticos, ovvero gli abitanti della Costa Rica, mi ha molto incuriosito. Ho scoperto che sono tra i popoli più felici al mondo, allora mi sono chiesta: è possibile vivere la Pura Vida anche qui da noi?

Lo stato di Flow

Secondo me è possibile vivere in modo felice seguendo i pilastri della Pura Vida anche senza mare caraibico, foreste tropicali e animali di ogni tipo (ovviamente questi aspetti aiutano molto!). Come?

Vivendo il più possibile nello stato di Flow.

Il Flow è uno stato mentale, ideato dal Prof. Csíkszentmihályi, in cui una persona si trova completamente immersa, concentrata e coinvolta in un’attività. Le sensazioni tipiche di questo stato sono piena felicità, benessere e godimento. Vediamo come possiamo associare alcuni degli elementi del Flow ai pilastri della Pura Vida:

  • Primo pilastro (Fiducia) – Bilanciamento sfide-abilità: se le difficoltà del compito che stiamo svolgendo sono in equilibrio con le nostre capacità, riusciremo ad entrare in Flow. Il Flow permette di migliorare le nostre performance in maniera significativa, raggiungendo delle prestazioni ottimali e donandoci un senso di appagamento e di fiducia in noi stessi. Se le sfide sono troppo elevate proveremo un senso di ansia e la fiducia nelle mie capacità sarà inferiore. Per tornare in equilibrio basterà abbassare il livello di sfida o aumentare le mie capacità.
  • Secondo pilastro (Passione) – Motivazione intrinseca: l’attività che svolgiamo è autotelica, cioè mi piace farla a prescindere delle ricompense che ne otterrò. Quando svolgiamo un compito con passione riusciamo ad apprezzarne ogni momento. Ciò che ci fa stare bene è svolgere l’attività stessa e non il suo completamento o il raggiungimento dell’obiettivo. Apprezziamo di più il viaggio rispetto ad arrivare a destinazione.
  • Terzo pilastro (Lentezza) – Distorsione del tempo: siamo abituati a riempire il nostro tempo di attività spesso inutili o poco soddisfacenti, controlliamo costantemente l’ora e programmiamo tutto nei minimi dettagli. Se non abbiamo niente da fare spesso accendiamo la televisione e trascorriamo il nostro tempo passivamente. Quando invece facciamo qualcosa in cui mettiamo la nostra attenzione e le nostre energie, proviamo un senso di felicità. Quello che proviamo in quel momento ci assorbe così tanto da non accorgerci del tempo che passa, non abbiamo bisogno di guardare continuamente l’orologio perché siamo in perfetta armonia, abbiamo trovato il nostro ritmo interiore. Questo ci consente di goderci ogni istante vivendo nel qui e ora.
  • Quarto pilastro (Natura) – Perdita della coscienza del sé: quando siamo in Flow abbassiamo tutte le protezioni che solitamente servono a proteggerci dal giudizio e dai pensieri degli altri nei nostri confronti. Ciò che è importante è la connessione profonda con ciò che stiamo facendo e ciò che ci circonda. Raggiungendo questo stato ci sentiamo parte del tutto, siamo in profonda armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda.
  • Quinto Pilastro (Semplicità) – Unione tra azione e pensiero/Attenzione focalizzata: quando siamo in Flow la nostra mente e il nostro corpo sono in perfetta armonia, ciò che con la mente immagino di fare, riesco a metterlo in pratica con il corpo. Questo è possibile mantenendo una piena concentrazione sull’azione che stiamo svolgendo. Quando si raggiunge questo stato tutto sembra semplice, i pensieri che ci distraggono spariscono ed esiste solo quello che stiamo facendo.
  • Sesto Pilastro (Spontaneità) – Senso di controllo: riusciamo ad avere il pieno controllo delle nostre azioni, sappiamo esattamente quello che serve fare e le nostre azioni fluiranno spontaneamente, passo dopo passo. Se non abbiamo la piena libertà di agire secondo la nostra volontà perché siamo controllati in modo rigido, difficilmente riusciremo ad entrare in Flow.

Come abbiamo visto ci sono molti aspetti in comune tra la filosofia della Pura Vida e il Flow. La chiave per raggiungere la felicità sembra essere quella di fare ciò che amiamo, mantenendo la nostra presenza nel qui ed ora e svolgendo con passione e in modo semplice un compito alla volta, e ricordandoci che la vita va presa con leggerezza. Vivere queste sensazioni anche sul luogo di lavoro è possibile ed è ciò che permette alle aziende di avere alti risultati e allo stesso tempo le proprie persone soddisfatte e felici.

Ridere, giocare, divertirsi sono gli ingredienti essenziali per raggiungere la felicità nella nostra vita privata e lavorativa.

 

Pura Vida a tutti!

 

Sara Cascio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.