Il Prof. Mihaly Csikszentmihalyi è uno dei più grandi psicologi della nostra epoca, un leggendario pioniere della psicologia positiva, è conosciuto al mondo per la sua famosa teoria del Flow.
Molte persone sono state ispirate alla creatività dalle idee di Csikszentmihalyi. Ma solo pochi sanno che l’uso diffuso della teoria del Flow è il risultato di “un’associazione insolita”. Nel 1993 Jimmy Johnson, allenatore dei Dallas Cowboys, mostrò il libro sul Flow alla telecamera durante l’interruzione del Super Bowl, spiegando che le idee in quel libro eccezionale avevano contribuito molto alla preparazione della squadra. Si è rivelato essere un buon riferimento, poiché la squadra ha vinto il Super Bowl in quell’anno.
Csikszentmihalyi ha dato un grande contributo all’applicazione commerciale del Flow nel suo libro del 2003 – [Flow Is] Good Business: Leadership, Flow e the Making of Definition.
Lo scrittore del New York Times Richard Flaste ha definito Csikszentmihalyi “un uomo ossessionato dalla felicità” e in una società altrettanto ossessionata, Csikszentmihalyi è diventato noto come un guru della felicità.
L’area più importante delle teorie di Csikszentmihalyi, tuttavia, è quella che trova applicazione nella comunità imprenditoriale, che ha applicato con successo le sue idee con l’obiettivo di massimizzare la produttività delle risorse umane.