Mi piace partecipare alla creazione di ambienti di lavoro dove apprendimento e divertimento siano complementari.

Proprio per questo ho fondato CapoLeader e introdotto la Leadership Simulation FLIGBY sul mercato italiano. Credo che il ruolo del leader sia la chiave per il successo e il benessere sia delle persone che delle organizzazioni.

Promuovo con passione il Flow come strumento di piena realizzazione del potenziale umano nel business.

STEFANO SELVINI

ERIKA NEGRO

RESPONSABILE DELLA DIDATTICA - CERTIFIED FLIGBY COACH

Professionista nel settore delle Risorse Umane con anni di esperienza in Learning and Development e di sviluppo personale in contesti internazionali e multiculturali. Esperta di Talent Management e di Career Development.

Mi occupo del design e della facilitazione di workshop partecipativi, team building, e sviluppo della leadership, in presenza e online, in italiano e in inglese. Metto le mie competenze e la mia esperienza a disposizione di ciò che vuole emergere e aiuto i team a sviluppare il potenziale sia individuale sia di gruppo.

LA LEADERSHIP PER ME E’ un percorso di crescita individuale e collettivo alla scoperta di sé stessi e degli altri attraverso l’ascolto profondo e l’interazione. Promuovo una leadership partecipativa, trasversale, cross-teams, dinamica e informale.
Diventare leader processo di consapevolezza che porta un buon leader a saper interagire con le proprie emozioni e con quelle degli altri in un ambiente che promuove la crescita individuale e di gruppo.

SARA CASCIO

MARCO DIODATO

CERTIFIED FLIGBY COACH

Parto dai numeri e arrivo alle persone. Studio statistica e poi mi occupo di consulenza finanziaria in primari istituti di credito italiani ed europei. Come manager inizio ad avere a che fare con risorse umane oltre ai dati finanziari, e a mettere in relazione numeri e persone. Presto mi rendo conto che se le persone non funzionano, anche i numeri non funzionano. Da questo momento inizio a dedicarmi allo sviluppo, alla crescita e all’incremento del potenziale degli individui, fino a scegliere di seguire questa passione e dedicarmi in maniera esclusiva alla professione di coach e di formatore. Ho lasciato indietro la ragione per seguire il cuore.

LA LEADERSHIP PER ME E’ Il leader, quella persona che riesce a vedere la persona che sei e la persona che puoi essere, e ti da le risorse per farli incontrare. La buona notizia è che questa capacità la abbiamo tutti, basta solo esercitarla.

CATERINA MIZZAU

RICCARDO PATERNI

CERTIFIED FLIGBY COACH

Da oltre 25 anni mi occupo di Business Development a livello internazionale con progetti in vari settori che coinvolgono Piccole e Medie Imprese soprattutto verso India e USA. Molti di questi progetti sono legati al mondo dell’industria del motorsport e settori tecnologicamente correlati; sono un co-fondatore della rete di imprese RPM (Rete Professionisti Motorsport). Essere coinvolto in contesti organizzativi caratterizzati dalla ricerca e sviluppo volta all’innovazione e al costante cambiamento mi porta ad utilizzare strumenti e approcci innovativi per gestire il talento e contribuire alla crescita sostenibile individuale e aziendale. Tutto questo mi ha portato a conoscere, approfondire, utilizzare e diffondere Fligby. Sono docente universitario a contratto, relatore e autore di libri su temi di leadership, comunicazione e imprenditoria.

LA LEADERSHIP PER ME E’ e’ un mezzo per proiettare e concretizzare visioni del futuro capaci di far conquistare sfide che a prima vista appaiono impossibili, stimolando il raggiungimento del potenziale individuale, di squadra e aziendale.

GAIA URATI

GAIA URATI

CERTIFIED FLIGBY COACH

Ho vissuto un percorso accademico improntato all’interculturalità e ho terminato gli studi con una laurea specialistica in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale scrivendo una tesi di ricerca focalizzata sullo sviluppo di una metodologia di analisi delle leve motivazionali e di attrazione dei talenti nei modelli di business socialmente responsabili. Già entrata nel mondo delle Risorse Umane a livello professionale, ho conseguito il Master in HR Management presso la Business School del Sole 24 Ore e ho lavorato prima in una società di Executive Search e poi in una società di consulenza dove mi sono occupata di Selezione, Assessment, Formazione e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità (tra cui B Corporation e Società Benefit). Oggi sono una libera professionista che punta a sviluppare le proprie passioni, credendo fortemente nel loro valore e in quanto possano contribuire a creare un mondo del lavoro di grande qualità in cui emergono competenze, significato e felicità: sviluppo dei talenti e sostenibilità.

LA LEADERSHIP PER ME E’ Quando penso a un Leader mi viene in mente il Brucaliffo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Proprio come lui infatti per me il leader è qualcuno che non dà risposte bensì pone domande e dà agli altri gli strumenti per affrontare la realtà con le proprie forze in modo che possano responsabilizzarsi e crescere. Così, come per Alice, gli incontri con il proprio Leader sono spunti di riflessione su determinate decisioni e situazioni. Lo scopo di un Leader è quello di far spuntare agli altri le ali affinché possano volare soli: il Brucaliffo è infatti il primo a trasformarsi in farfalla per permettere ad Alice di credere in se stessa e portare a termine la sua avventura. In questo modo il Brucaliffo ci mostra anche come il Leader si adatta al cambiamento, capacità chiave per evolvere e poter guidare gli altri in contesti sempre più diversi e nuovi.