OBIETTIVI PER IL NUOVO ANNO

Siamo arrivati a fine dicembre, quel momento dell’anno in cui si ripensa a quello che è stato fatto nei mesi precedenti e si fa un bilancio di cosa è andato bene, cosa è andato male e cosa si potrebbe migliorare nell’anno successivo.
In questo articolo vogliamo darti qualche suggerimento per pianificare i tuoi obiettivi per il nuovo anno nel miglior modo possibile, per far si che il flow possa accompagnarti nelle tue giornate, donandoti felicità, soddisfazione e motivazione:

  •  Chiarezza degli obiettivi: prendi un foglio di carta e scrivi nel modo più dettagliato possibile il tuo obiettivo. Ricordati di porti obiettivi smart. Il tuo obiettivo è specifico? E’ misurabile? E’ rilevante per te? Ha una scadenza ben definita?
  • Bilanciamento sfida e abilità: poniti un obiettivo che sia abbastanza sfidante, ma che tu senta di poter affrontare. Se pensi al tuo obiettivo cosa provi? Se provi ansia o noia vuol dire che non c’è equilibrio tra la difficoltà del compito e le tue competenze, prova a ridurre o aumentare la sfida o pensa ad un modo per accrescere le tue competenze.
  • Feedback: cerca sempre di ottenere un feedback sul tuo andamento, ti può aiutare a capire se stai percorrendo la giusta strada verso la tua meta. Quali indicatori possono farti capire se stai performando bene? C’è qualcuno di esperto e competente in quell’ambito a cui chiedere? Quali sensazioni provi tu?
  • Focus: per raggiungere il tuo obiettivo devi essere concentrato solo sul suo svolgimento, la tua mente e il tuo corpo devono essere in perfetta armonia. C’è qualcosa che potrebbe distrarti? Cosa puoi fare per mantenere la tua attenzione solo sul compito che stai svolgendo?
  • Senso di controllo: devi sentirti padrone delle tue azioni. Prova a chiederti: l’obiettivo che ti sei posto, ti permette di avere il pieno controllo? Quali iniziative devi prendere? Hai la piena libertà nel suo raggiungimento?
  • Motivazione intrinseca: l’obiettivo che hai scelto deve darti la giusta carica motivazionale. Pensando ai tuoi obiettivi per il nuovo anno, cosa provi? Ti senti motivato? Provi un senso di pura energia? Sei innamorato del processo e non solo del raggiungimento dell’obiettivo?

Questi sono alcuni dei suggerimenti che ti possono guidare nella pianificazione dei tuoi obiettivi per il nuovo anno. Ricordati che dichiarare i tuoi obiettivi aumenta notevolmente la possibilità di raggiungerli. Puoi scegliere tra due modalità per farlo:

  1. Scrivere i tuoi obiettivi su un foglio o su un post-it da tenere in un posto ben visibile
  2. Prenderti un impegno pubblicamente, commentando questo articolo.

obiettivi nuovo anno

Buona pianificazione dei tuoi obiettivi e buon 2023!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.