BENVENUTI NEL MONDO VUCA

la minaccia VUCA

A metà degli anni ’90, dopo il crollo del sistema socialista, all’improvviso non c’era più un solo nemico. Nel gergo militare americano, VUCA descrive le condizioni della guerra moderna – parole chiave: guerra asimmetrica, attentatori suicidi, guerriglia o combattimenti di strada. Le condizioni non possono più essere confrontate con le chiare linee frontali delle battaglie passate in cui si sono incontrati due grandi eserciti.

L’acronimo VUCA è composto dai quattro termini volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (in inglese Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity).

La volatilità descrive l’intensità della fluttuazione nel tempo. È facile da capire usando l’esempio dei prezzi delle azioni: i prezzi delle azioni che fluttuano fortemente in un breve periodo di tempo. Maggiore è la volatilità, più forti e “frastagliate” le oscillazioni. Pensiamo all’andamento dei mercati azionari attuali e ci facciamo un’idea di quello che vuol dire. Tenendo presente che il prezzo di un’azione rappresenta il valore di un’azienda, risulta significativo vedere un crollo del 10% giornaliero.

In questo modello, l’incertezza descrive l’imprevedibilità degli eventi. Più eventi sorprendenti offre l’ambiente, più diventa incerto. Negli ultimi due mesi siamo stati catapultati in un flusso di accadimenti che stanno minando le nostre sicurezze, in prima battuta il concetto di libertà. Risulta veramente difficile prevedere le evoluzioni future.

La complessità è influenzata dal numero di fattori influenzanti e dalla loro interdipendenza o interazione. Più interdipendenze contiene un sistema, più è complesso. La diffusione del COVID19 ne è un esempio lampante. Pensate al numero di persone coinvolte e ai fattori che influenzano il contagio, siamo stati schiacciati dalla complessità di gestione del problema e l’unica soluzione è quella di fermare il nostro sistema.

L’ambiguità descrive la difficile interpretabilità di una situazione o informazione. Anche se sono disponibili molte informazioni (nel senso che sono sicure e prevedibili), la valutazione delle stesse può ancora essere ambigua. “Che significato ha tutto questo?” è una domanda tipica quando c’è ambiguità, anche se tutte le variabili sono sul tavolo. Pensiamo alle modalità di comunicazione delle informazioni relative al virus e al fatto che spesso contengono un alto grado di ambiguità e possibilità di maleinterpretazione. A peggiorare le cose, le persone coinvolte spesso non ne sono nemmeno consapevoli.

La situazione contingente enfatizza semplicemente un cambiamento che poco alla volta negli ultimi 10/20 anni stava già avvenendo. Come possono reagire i manager e le aziende a questo nuovo ambiente?

I metodi di gestione convenzionali stanno raggiungendo i loro limiti. Gli schemi di comportamento tradizionali risultano inefficaci, vanno costruite le risorse necessarie per gestire questo nuovo contesto. In un mondo Volatile, incerto, complesso e ambiguo si può far riferimento solo ai valori personali. Se tutto cambia già costantemente (“panta rhei) i valori personali forniscono l’orientamento. Sono la bussola in tempi di stallo, confusione, frustrazione e desiderio di adattamento. Oggi, più che mai, i nostri valori sono qualcosa di cui dovremmo preoccuparci.

I valori

Quali sono i valori che ci permettono di sopravvivere in un mondo VUCA:

  • Consapevolezza e apprezzamento – nel trattare con le persone e le loro capacità e potenzialità.
  • Apertura mentale: conoscere veramente gli altri e sospendere il giudizio.
  • Autenticità – perché viviamo ciò che insegniamo.
  • Divertimento e gioia – perché se vediamo la nostra professione come una vera vocazione l’energia scorre più facilmente.
  • Individualità – come risposta a un bisogno umano fondamentale.
  • Indipendenza e autonomia – come base per il pensiero laterale e le proprie decisioni.
  • Senso di responsabilità – nel contribuire a creare un mondo migliore.
  • Sviluppo e apprendimento permanente – per ampliare l’orizzonte e acquisire nuove prospettive.
  • Umorismo – perché ci piace ridere e sapere che un sorriso è la connessione più breve tra due persone (Victor Borge).

Mai come oggi abbiamo bisogno di crescere come persona per poterci adattare agli stravolgimenti in atto. Con la consapevolezza che il cambiamento è parte di noi e sarà sempre più frenetico nel futuro, ciò che non varia sono i nostri valori personali, affidiamoci a loro!

Approfittiamo ora in questo periodo di forzata sospensione, in cui ci è stata data una preziosa risorsa che in precedenza non avevamo: il tempo. Ora è possibile investire su di noi, fare chiarezza dei nostri valori e sviluppare quelli che utilizziamo meno. Quello che saremo quando finirà il periodo di crisi, sarà il risultato dei libri letti, dei corsi fatti, delle persone conosciute (ovviamente online) e del nostro mutato approccio alla vita. Facciamo che questa full-immersion nel mondo VUCA ci renda persone migliori!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.