come essere felici con il flow

COME ESSERE FELICI CON IL FLOW

Da cosa dipende la felicità

Spesso pensiamo che la felicità dipenda da cose materiali (“se solo avessi più soldi”, “se avessi una casa più grande sarei molto più felice”, “se avessi quel cellulare appena uscito”), ma non è così. La vera felicità non dipende da qualcosa di esterno a noi, ma proviene dallo svolgere attività che siano intrinsecamente gratificanti. 
Il modo migliore per ottenere uno stato di piena felicità e soddisfazione è riuscire a svolgere delle attività che mi facciano entrare nello stato di Flow. Durante questi momenti, una persona si perde completamente nell’esperienza, dimenticando il tempo e le preoccupazioni, e sperimentando un perfetto equilibrio tra le proprie abilità e la sfida dell’attività. Questo stato è caratterizzato dalla sensazione di pieno controllo, massima concentrazione e divertimento nell’esecuzione dell’attività stessa.


Cercate di trovare, durante le feste, delle attività che vi facciano sperimentare queste sensazioni. Guardare la TV o stare sui social non sono attività che ci rendono felici, perchè il livello di sfida percepita è inferiore alle nostre abilità. Mentre, cucinare, suonare uno strumento musicale, sciare o fare una passeggiata possono farci raggiungere uno stato di felicità più profonda e duratura.


Ora che abbiamo visto come essere felici con il Flow, provate a pensare a quale attività svolgere per sperimentare quello che abbiamo detto e scrivetecela nei commenti!
come essere felici con il flow
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.