I VANTAGGI DELLA SIMULAZIONE
La simulazione è un importante strumento di apprendimento che sta diventando sempre più popolare nella formazione aziendale. L’uso della simulazione può fornire ai partecipanti un’esperienza realistica e controllata che consente loro di acquisire competenze specifiche e migliorare le loro abilità di leadership. In questo articolo, esploreremo i vantaggi della simulazione nella formazione aziendale, esaminando come possa essere utilizzata per migliorare l’apprendimento e la performance, aumentando la motivazione e l’engagement dei partecipanti.
La simulazione è una tipologia di formazione esperienziale in cui viene creato un contesto artificiale che riproduce in modo fedele un fenomeno reale. Un esempio sono i simulatori di volo utilizzati per la formazione dei piloti. Questi simulatori possono riprodurre un’ampia varietà di condizioni meteorologiche, ambientali e di volo, consentendo ai piloti in formazione di acquisire esperienza in situazioni difficili e di imparare a gestire gli imprevisti in modo efficace. Sono anche utilizzati per imparare a gestire le situazioni di pericolo, come l’atterraggio di emergenza, in modo da preparare i piloti a rispondere in modo sicuro e tempestivo a tali situazioni. Il principale vantaggio dei simulatori di volo è proprio quella di non dover aspettare anni di esperienza e di pratica per diventare un buon pilota.
Quando impariamo qualcosa in modo esperienziale mettiamo in atto un processo: ognuno di noi ha dei modelli mentali, come idee e convinzioni, che influenzano il nostro comportamento e ci portano a prendere delle decisioni. In base alle decisioni andremo a compiere delle azioni e solo osservando i risultati, ovvero le conseguenza delle nostre azioni, arriveremo ad un apprendimento, il quale potrebbe portare alla modifica dei nostri modelli mentali, dando inizio ad un nuovo percorso. Questo processo, però, funziona bene quando avviene in poco tempo, permettendoci di capire in fretta quali sono le conseguenza delle nostre decisioni. Molto spesso nella realtà può passare molto tempo prima che una decisione diventi un’azione, oppure prima di vedere un risultato concreto di un’azione svolta. Con la simulazione possiamo risolvere il problema dei lunghi tempi d’attesa tra decisioni e risultati, accorciando la distanza tra questi due elementi.
Simulare la leadership
I vantaggi della simulazione si possono osservare anche nei contesti aziendali. Così come esistono i simulatori di volo, esistono anche i simulatori di leadership, per aiutare capi e manager a sviluppare, migliorare e raffinare le proprie capacità di leadership. I simulatori offrono un’esperienza di apprendimento coinvolgente e realistica che consente ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di leadership in un ambiente virtuale controllato e sicuro.
Uno dei principali vantaggi della simulazione è quello di poter provare a prendere delle decisioni diverse da quelle che normalmente si prenderebbero nella realtà, per osservare le conseguenze senza avere paura di fare dei danni relazionali o economici. Inoltre, grazie alla simulazione è possibile lavorare sulle proprie emozioni, analizzando le nostre sensazioni dopo aver preso decisioni difficili, gestendo conflitti o situazioni complicate. Un altro vantaggio è la possibilità di ricevere un feedback immediato sulle scelte fatte, questo ci consente di poter correggere in corso d’opera le nostre decisioni.
Un esempio di simulatore di leadership è FLIGBY.
FLIGBY è un serious game in cui il giocatore assume il ruolo di Direttore Generale di un’azienda vinicola. Dovrà raggiungere determinati obiettivi strategici, gestire un team di sette persone con personalità molto diverse tra loro e affrontare situazioni complicate. FLIGBY, in circa cinque ore di gioco, permette di sperimentare situazioni complesse che magari nella realtà incontreremmo in anni di lavoro. Riuscire a vedere in modo immediato quali possano essere le conseguenza delle decisioni prese è un grande aiuto per un leader, soprattutto se è alle prime esperienze. Utilizzare un simulatore per imparare, oltre ad essere la strategia vincente per consolidare gli apprendimenti, porta le persone a divertirsi. Un lavoratore felice sarà più motivato, le sue prestazioni miglioreranno, così come la sua soddisfazione e l’engagement con l’azienda.
Vuoi avere maggiori informazioni su FLIGBY e sui nostri percorsi di sviluppo della leadership attraverso modalità simulate? Manda una mail a contatta@capoleader.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!