SVILUPPARE LA LEADERSHIP CON FLIGBY

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA LEADERSHIP ONLINE

IL 60% dei dipendenti in questo momento sta pensando di lasciare il proprio lavoro.

Questo significa che più di metà dei tuoi collaboratori in questo momento sta cercando nuove opportunità fuori dall’ azienda.

I dati analizzati da questa ricerca rivelano anche il perché stiano pensando di cambiare lavoro, e, sorpresa sorpresa, al primo posto tra i motivi di scontento ci sono le scarse prestazioni dei loro manager.

Qual è la regione di questo disagio?

È sicuramente una materia complessa, ma la mia risposta è

 

“I metodi tradizionali dello sviluppo della leadership non prevedono l’apprendimento esperienziale”

Oggi è il tuo giorno fortunato perché nei prossimi 30 minuti ti svelerò come diventare un buon leader, mettendo in atto una filosofia LEARNING BY DOING.

Mi presento: sono l’autore di Capoleader.it e benvenuto o benvenuta in questa breve presentazione del Training della Leadership del futuro, lo strumento in grado di cambiare il modo di fare formazione sulla leadership. Leggi fino in fondo questa pagina e avrai chiara l’idea di come proseguire il tuo percorso di crescita manageriale. Per me che ho creato la piattaforma CapoLeader.com è un emozione presentare il concreto strumento che ti permetterà di mettere alla prova le tue competenze di capo, imparare la teoria del Flow, creare un ambiente coinvolgente e, in definitiva, avere successo e diventare CapoLeader.

Nelle prossime pagine ti svelerò il segreto per lavorare divertendoti e alla fine ti farò anche un’offerta. Esatto, sono qui anche per venderti qualcosa.

Attenzione! Non voglio che tu prenda in considerazione la mia offerta se non mantengo la promessa di mostrarti come introdurre la teoria del Flow nella tua vita e nella tua azienda, nonchè come riuscire a motivare i tuoi collaboratori e a farli venire a lavoro contenti.

Se avrai trovato del valore in tutto quello che ti ho detto, allora non ti riterrò moralmente impegnato ad acquistare, ma ti riterrò moralmente impegnato a prendere seriamente in considerazione la mia offerta.

Parte tutto dal settore dell’Aviazione

aereo

I piloti hanno la nostra stessa sfida, non possono fare esperienza diretta sul proprio lavoro, rischierebbe di schiantarsi con il proprio aereo mentre stanno apprendendo le abilità necessarie per pilotare.

Ai manager invece viene permesso di schiantarsi mentre stanno imparando a diventare capi. Tutto questo è inaccettabile. Non si mette a rischio la vita di persone e dell’infrastruttura (aereo o azienda che dir si voglia) per formare piloti o manager.

Come hanno risolto questo problema i piloti?

Hanno semplicemente creato dei Simulatori di volo per insegnare a volare e ricreare le situazioni che i piloti andranno ad affrontare nei cieli.

Il simulatore ha 4 vantaggi:

  • Puoi vedere le conseguenze delle tue decisioni in tempo reale.
  • Puoi provare certi tipi di situazioni diverse volte;
  • Puoi far pratica in situazioni al di fuori della norma.
  • Puoi testare la tua gestione emotiva.

Per insegnare a diventare un buon capo abbiamo fatto lo stesso, abbiamo creato Il Training della Leadership del futuro attraverso un simulatore. Vuoi capire meglio come il gioco e i videogiochi possono esserti utili? clicca questo link per leggere il mio articolo.

Il nome dell’applicazione è FLIGBY (l’abbreviazione di “Flow is good Business for you”), che è una soluzione di e-learning basata sui dati, sviluppata attraverso un Film

Questo significa che la tua storia è interattiva e basata sulle tue decisioni in diversi episodi.

Questa è la sfida: tu sei il General Manager appena nominato di una vigna californiana.

I numeri della vigna sono ok, finanziariamente è un successo, ma le persone, il tuo team, non sono pronte a lavorare insieme efficacemente.

Simuleremo le interazioni umane. Ti posso dire che costruire una squadra vincente da quella disfunzionale di partenza è una sfida difficile. I personaggi, proprio come nella vita reale, tentano di manipolarti, non riescono a lavorare insieme e sono demotivati.

Le organizzazioni di successo sanno come crescere, mantenere e

conservare i loro talenti migliori.

Negli ultimi anni gli utenti di FLIGBY provengono da differenti settori industriali, da diverse scuole di business e anche dai gruppi speciali come i comandanti dei Navy Seal.

Vuoi sapere quello che loro hanno detto?

“E’ stato shoccante vedere le conseguenze in tempo reale delle nostre decisioni manageriali.”

Questo è un grande beneficio.

Poter constatare  l’impatto, che normalmente rimane nascosto, del tuo comportamento e ricevere un feedback in tempo reale dai collaboratori, fa la differenza.

FLIGBY garantisce un ambiente sicuro e privato per l’apprendimento esperienziale.

Si utilizza il potere della psicologia positiva (con il contributo attivo del Prof. Csikszentmihalyi) per generare un’esperienza interattiva di apprendimento e per aiutarti a creare un ambiente di lavoro coinvolgente.

I VANTAGGI DELLA SIMULAZIONE PER L’AZIENDA

  • Può creare un ambiente motivante per l’apprendimento;
  • Può analizzare i team e le loro dinamiche;
  • Predictive people analytics – si possono identificare i fattori critici dell’organizzazione;
  • Si possono affrontare direttamente le sfide di leadership precedentemente identificate.
  • Può massimizzare il ROI dell’intervento;
  • Si possono raggiungere miglior risultati in minor tempo;

IN PIU’ C’E’ UN ULTERIORE BONUS

COMPETIZIONE

Il business è competizione. E’ possibile comparare i risultati ottenuti da utenti diversi nello stesso scenario. La Simulazione offre ai partecipanti la possibilità di gareggiare in una competizione amichevole con modalità costruttive e produttive.

COS’E’ UN GOOD BUSINESS

Un «Good Business» riguarda i valori ed è un termine che il Prof. Mihaly Csikszentmihalyi applica ad ambiente di lavoro piacevole, per le parti interessate di un’organizzazione, attraverso il quale migliora la «balanced scorecard» di un’azienda (o di qualsiasi organizzazione). Con ciò contribuendo in tal modo a società più sane e sostenibili .

Se c’è Flow nella tua azienda, i dipendenti si esibiscono al massimo e il lavoro diventa una fonte di divertimento e crescita personale. L’azienda diventerà un luogo in cui le persone non vedranno l’ora di far parte.

FLIGBY = FLow Is Good Business for You

FLIGBY è un software di gioco serio che attraverso un film interattivo offre all’utente la scelta di quale direzione far prendere all’azienda virtuale.

  • Mihaly Csikszentmihalyi ha coprodotto FLIGBY, insegnando come generare FLOW sul posto di lavoro.
  • Designato da esperti come il miglior gioco di simulazione aziendale del mondo (Gold Medal Prize, International Serious Play Awards, Seattle, 2012).
  • FLIGBY misura 29 capacità di gestione / leadership.
  • Il programma di sviluppo della leadership di FLIGBY combina l’esperienza di apprendimento dei videogiochi con la valutazione psicometrica basata sul gioco.
  • Utilizza la simulazione aziendale reale, in un ambiente interattivo simile a un film; insegnando come il Flow può essere promosso sul posto di lavoro. I manager novizi, così come manager esperti, si identificheranno con esso e impareranno da esso.

PERCHE’ E’ EFFICACE

  • Sebbene FLIGBY sia basato sul Flow, le sfide manageriali e le opzioni che presenta sono pienamente compatibili con una vasta gamma di teorie della leadership, migliorandole tutte.
  • Alla fine del gioco, la simulazione di leadership FLIGBY fornisce un rapporto individuale a ciascun giocatore del proprio set di abilità, con una gamma di opzioni di benchmarking disponibili.
  • FLIGBY porta entusiasmo e ispirazione all’insegnamento di un’ampio ventaglio di argomenti di leadership; la maggior parte dei giocatori sperimenta il flusso personale durante il gioco.
  • La simulazione di leadership FLIGBY è disponibile come un potente strumento di formazione manageriale con cui rivolgersi a qualsiasi organizzazione interessata a migliorare le prestazioni dei suoi manager / leader.

L’ampio set di dati di FLIGBY offre un’opportunità di ricerca unica, perché le misurazioni delle abilità di leadership dei giocatori si basano su osservazioni non intrusive, ottenendo risultati imparziali.

FLIGBY promuove i valori di «Good Business», ossia un modo di condurre umanamente affari di successo così come spiegato dal professor Csikszentmihalyi.

IL TUO TEAM IN TURUL

COME FUNZIONA L’INTERVENTO CON FLIGBY

L’intervento base con FLIGBY si compone di 3 fasi:

  1. Debriefing introduttivo; Online durata: 90 min
  2. Gioco vero e proprio (con 2/3 debriefing intermedi); Online durata: 15gg
  3. Debriefing finale; Online durata: 180 min.

A valle dell’intervento standard è consigliato un follow-up di 2 coaching individuali per ogni partecipante in modo da trattare le tematiche emerse dal report individuale.

FLIGBY PERSONAL REPORT

Durante il debriefing viene restituito ad ogni partecipante un report di circa 40 pagine riportante i risultati emersi dalle metriche intrinseche del gioco. Inoltre ognuno dei membri del team virtuale darà un feedback diretto sull’attività del partecipante come General Manager.

29 ABILITA’ MISURATE

Il primo passo durante lo sviluppo di FLIGBY è stato identificare le capacità di leadership che assicurano la creazione e il mantenimento della cultura organizzativa basata sul Flow. Mediante queste capacità di leadership, i capi possono aiutare i loro collaboratori a raggiungere il proprio stato di Flow e migliorare le prestazioni del team / organizzazione.

La FLIGBY Leadership Skillset ha 29 elementi. Contiene abilità comunicative, organizzative, di leadership e sociali.

GUARDA IL TRAILER DI FLIGBY

NON E’ FANTASTICO TUTTO CIO’?

Ricapitolando attraverso FLIGBY parteciperai al Training della Leadership del Futuro e riuscirai a:

  • essere un leader più proattivo e allo stesso tempo più premuroso;
  • acquisire esperienza pratica nella pianificazione e nell’esecuzione di processi di gestione del cambiamento;
  • diventare più consapevole degli aspetti nascosti e delle conseguenze delle decisioni aziendali che prendi;
  • imparare come gestire situazioni meno strutturate, come nella vita reale, quando la scelta “giusta” non è sempre chiara;
  • migliorare le tue tecniche di motivazione  e riconoscere le pulsioni che influenzano il comportamento / atteggiamento dei tuoi colleghi;
  • gestire i conflitti sul posto di lavoro in modo più efficace;
  • essere un leader e un membro del team di maggior successo;
  • Comprendere il valore aggiunto e i principi del Flow in un ambiente aziendale;
  • Creare un progetto aziendale per di Flow attraverso l’applicazione di una visione stimolante, una missione e obiettivi attraenti che migliorano sia i profitti che l’ambiente di lavoro;
  • Comprendere e apprendere delle caratteristiche della leadership visionaria;
  • Partecipazione attiva ai processi di gestione del cambiamento basati sul Flow;
  • Sviluppare uno stile di gestione di successo, usando sottili tecniche di leadership per migliorare il Flow.

DICONO DI FLIGBY

Francesca Scarpato (HR Generalist)

Grazie a FLIGBY ho imparato a riconoscere le mie capacità nella gestione dei conflitti interpersonali ma soprattutto ho imparato che alcune occasioni (come la nascita di un figlio) sono più importanti di qualsiasi altra cosa. Bisogna fare sempre in modo che il management riesca a garantire un buon livello di work life balance per consentire alle persone di esprimersi al meglio delle loro possibilità!

Alessandra Berri (HR Talent Development)

E’ un gioco che mi ha permesso di mettermi alla prova come leader, ponendomi davanti a scelte difficili, con un #team da gestire e un’intera azienda da risollevare. Non svelerò il finale, anche perchè aperto e basato sulle vostre scelte, ma è una conferma riguardo l’importanza di alcuni temi fondamentali, quali: il feedback immediato e costruttivo, l’utilizzo di una comunicazione efficace, l’engagement del proprio team.

 

Ghelareh Khorwash (HR & Diversity Consultant)

FLIGBY è stato sorprendentemente entusiasmante ed efficace nel portare alla luce pregi e limiti del mio modo di esercitare la #leadership nonché nel concretizzare nel pensiero razionale decisioni che troppo spesso si prendono istintivamente. E’ difficile sintetizzare tutto quello che è emerso a seguito di questa esperienza, quindi mi limito a dire che penso che sia uno strumento assolutamente necessario, soprattutto per chi ricopre ruoli manageriali. Vi invito davvero a provare!

 

Marco Diodato (HR Management)

Secondo la teoria di M. Csikszentmihalyi il flow è uno stato mentale ed emotivo, tra la felicità e la creatività, in cui un individuo esprime le sue performances ottimali; e si raggiunge con il perfetto equilibrio tra competenze (skills) e sfide (challenges) intese come azioni o compiti da realizzare. Questo stato molte volte ha bisogno di agenti esterni che ne facilitino la realizzazione: per un’atleta può essere il suo coach; per un lavoratore il suo manager; per un’artista la sua ispirazione; per un team il suo leader. Grazie a Stefano Selvini che mi ha fatto conoscere Fligby, posso dire che questo agente esterno può essere anche un gioco che attraverso un piacevole, appassionante e divertente percorso ti porta dritto a sperimentare il flow.

 

Daniele Ardengo (HR Learning & Development)

Ho avuto il piacere di provare FLIGBY, sono rimasto impressionato dalla qualità del gioco, il livello di engagement (mi svegliavo alla mattina con Fligby come primo pensiero!), le sfumature di linguaggio e la curva di #LEARNING veloce e costante. Grazie al prezioso lavoro di Stefano Selvini.

 

CHI HA GIOCATO CON FLIGBY NEL MONDO

Queste sono le maggiori organizzazioni che hanno utilizzato i nostri servizi

COSA ASPETTI AD ENTRARE NEL TRAINING DELLA LEADERSHIP DEL FUTURO ANCHE TU?

INIZIA OGGI IL TUO PROGETTO FLIGBY

L’investimento del progetto Fligby dipende dal numero di persone coinvolte e si compone di 2 parti:

  1. Quota fissa relativa all’attività di progettazione, briefing e debriefing.
  2. Quota variabile per ogni utente che accederà al software.

Hai in mente un progetto per la tua azienda? Approfondisci ogni dettaglio con un nostro coach. Avrai a disposizione una videochiamata gratuita in cui ti verrà presentato il programma e potrai esaudire ogni tua curiosità.

Ti aspetto su FLIGBY

Stefano Selvini

Autore di CAPOLEADER.COM

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Guarda il webinar introduttivo »

Scopri tutto quello che non ti hanno detto prima di diventare capo.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Ottieni il libro Gratis!

Partecipa al sondaggio

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Scopri il tuo Stile comportamentale

Rispondi al test

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Fai il test sull'autenticità

Compila il questionario

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco