Il report individuale di Fligby: le 29 competenze di Leadership

Una metodologia per stabilire il profilo delle abilità di leadership utilizzando i dati di gioco

La missione del serious game FLIGBY è identificare, misurare e aiutare a sviluppare capacità di leadership. Alla fine del gioco, FLIGBY fornisce un report individuale per ciascun giocatore sulle 29 competenze di leadership, con una gamma di opzioni di benchmark disponibili.
In FLIGBY, il report individuale di ogni giocatore è composto dai suoi punteggi su ciascuna delle 29 competenze di leadership. I profili vengono generati automaticamente alla fine della simulazione per coloro che hanno completato il gioco. La registrazione continua di ogni decisione del giocatore, così come la complessa analisi statistica dei risultati, vengono eseguite di routine dall’algoritmo automatizzato e pre-programmato incorporato nel sofisticato Master-Analytics-Profiler (MAP) di FLIGBY.

Su circa 90 delle oltre 150 decisioni che il “GM” deve prendere nel Gioco, ci sono da due a cinque scelte.
In ogni decisione, due team indipendenti di esperti FLIGBY hanno classificato le risposte dal “più appropriato” (nel qual caso il giocatore ottiene già un feedback positivo all’interno del gioco e l’algoritmo valuta positivamente alcuni elementi nel profilo delle abilità del giocatore), al “meno appropriato” (nel qual caso, e in tutti i casi intermedi, i punteggi delle abilità non cambiano).

La valutazione delle scelte

competenze di leadership

Sulle decisioni soggette al punteggio delle abilità di un giocatore, i due gruppi di esperti indipendenti hanno concordato quali sarebbero state le decisioni “migliori” (solo in pochi casi, hanno anche segnato positivamente la “seconda migliore alternativa”). Si presume che la maggior parte delle decisioni prese durante il gioco richieda (e quindi rifletta) circa 6 delle 29 abilità di leadership.

In ogni caso, quando un giocatore fa la scelta migliore, guadagna un punto per la decisione.

Per ogni particolare abilità, il numero massimo di punti che si possono guadagnare è standardizzato al 100%.
Ciò consente di determinare il punteggio percentuale di ciascun giocatore su ciascuna abilità. Questo approccio facilita il confronto del livello di abilità di un giocatore tra le 29 abilità e consente di confrontarlo con la media del gruppo di appartenenza. L’approccio consente anche di effettuare analisi comparative rispetto ad altre coorti, in tutti i settori industriali, per nazionalità, per mansioni lavorative e molti altri.

Poiché le aziende operano in diversi settori, scopi e contesti aziendali, spesso identificano competenze di gestione/leadership piuttosto specifiche. Il successo organizzativo richiede in genere una combinazione di competenze contestualmente diverse. Ciascuna di queste “miscele” può essere personalizzata dall’algoritmo di Fligby.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.