


LA PAROLA ALL’ESPERTO: LA REALTA’ VIRTUALE CONTRO LO STRESS
Siamo abituati a pensare alla realtà virtuale come a un universo di giochi, effetti speciali e viaggi su Marte senza lasciare la scrivania.
Ma se ti dicessimo che questa tecnologia può fare molto di più? E che può diventare uno strumento concreto per prendersi cura di sé, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita, anche (e soprattutto) sul lavoro?
Non è fantascienza, è formazione esperienziale.
Ne parliamo con Gabriele Gramaglia, esperto di apprendimento trasformativo e tecnologie immersive, in una video-intervista che apre le porte a una nuova frontiera del benessere organizzativo.

UN VIAGGIO NELLE COMPETENZE CHIAVE PER IL SUCCESSO
Dieci manager provenienti da diverse sedi hanno intrapreso un percorso di sviluppo per portare il Flow in azienda, focalizzandosi su quattro soft skills fondamentali: feedback, riconoscimento dei punti di forza, bilanciamento tra sfide e abilità, e pensiero strategico. Attraverso strumenti come il gioco Fligby, la Palestra del Feedback, la Mappa del Flow e il laboratorio Friday Night at the ER, i partecipanti hanno migliorato la comunicazione, la consapevolezza emotiva e la collaborazione. Il percorso si è concluso con un follow-up e sessioni di coaching individuali per consolidare i cambiamenti e supportare il raggiungimento di obiettivi specifici.
I 10 SINTOMI DI UNA LEADERSHIP CHE NON FUNZIONA
Ricoprire un ruolo di leadership non è facile. Spesso si rischia di andare incontro ad almeno uno dei 10 sintomi di una leadership che non funziona. Rendersi conto che ci sono degli aspetti da migliorare è il primo passo verso una leadership efficace. Vediamo i 10 errori più comuni che, spesso involontariamente, fanno del male […]