allenare la collaborazione nei contesti universitari

ALLENARE LA COLLABORAZIONE NEI CONTESTI UNIVERSITARI

In questo video andremo a scoprire come Friday Night at the ER possa essere utilizzato per allenare la collaborazione nei contesti universitari.

L’Università di Buffalo, per insegnare agli studenti delle professioni sanitarie i principi fondamentali della collaborazione interprofessionale, ovvero il lavoro di squadra e la comunicazione, ha utilizzato come risorsa Friday Night at the ER.
Una delle sfide più comuni delle professioni sanitarie è proprio quella di riuscire ad abbattere la mentalità a silos, creando delle reti di collaborazione tra i professionisti. Riuscire a preparare gli studenti, allenando questa mentalità nei contesti universitari, è propedeutico per il lavoro sul campo dopo la laurea.

Friday Night at the Er è unserious game che simula la gestione di un ospedale il venerdì notte. Il gioco si svolge in squadre da quattro persone, ogni squadra rappresenta un ospedale. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di alta qualità a basso costo entro il tempo assegnato.

La potenza della simulazione è quella di poter mettersi alla prova, provare modalità di gestione e soluzioni differenti, ricevere dei feedback immediati, fare errori, senza effettivamente danneggiare i pazienti. Alla fine della partita verrà dato ampio spazio alla condivisione e riflessione tra i giocatori. Questo permetterà di ragionare sull’importanza della collaborazione, del lavoro di squadra, dell’innovazione, del pensiero sistemico per raggiungere standard di qualità elevati, essere efficaci ed efficienti, sia nel gioco che nella realtà.

Con Friday Night at the Er è possibile allenare la collaborazione nei contesti universitari. Più di 800 studenti, nell’Università di Buffalo, hanno avuto la possibilità di migliorare la propria professione giocando.

Friday Night at the Er è efficace anche per le aziende. Lo scenario dell’ospedale è una metafora, infatti, l’esperienza di simulazione è progettata per assomigliare a qualsiasi organizzazione in cui le parti devono instaurare una collaborazione per raggiungere gli obiettivi del sistema.

Vuoi organizzare un laboratorio nella tua organizzazione? Manda una mail a contatta@capoleader.com per scoprire come farlo.

allenare la collaborazione nei contesti universitari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.