IL CERCHIO DEL FLOW

il cerchio del Flow

Il “Cerchio del Flow” mostra i molteplici impatti su tutta la vita della leadership basata sui valori. Il punto di partenza così come il punto finale è la famosa teoria del Flow di Csikszentmihalyi, la fonte inesauribile di eccezionali risultati individuali e organizzativi. Mentre procediamo lungo il “flusso circolare” della vita, emerge una nuova e ampia vista. Da osservatori diventiamo decision-maker, sperimentiamo sempre di più il peso della responsabilità della leadership, facendo scelte sempre più importanti. Riconosceremo il potere dell’esempio, come le nostre decisioni modellano non solo il nostro destino ma anche la vita degli altri.

L’implementazione dei valori di leadership basati sul Flow richiede una nuova visione del mondo oggi e sempre di più sul domani. L’elemento chiave della nuova visione del mondo è il riconoscimento del fatto che le responsabilità della leadership oggi sono molto più ampie, molto più ampie di quanto non sia mai stato prima nella storia. La responsabilità di un leader oggi è quantitativamente e qualitativamente diversa rispetto a prima. Viviamo in una “era della rete” sempre più complessa, il che significa una maggiore interdipendenza tra individui, organizzazioni e nazioni; tutto è collegato a quasi tutto il resto.

Una conseguenza di questa maggiore interdipendenza è che, sebbene gli individui e le organizzazioni competano naturalmente tra loro, la leadership moderna riconosce anche la necessità che i rivali cooperino, sia come membri di team che come parti di alleanze strategiche. C’è bisogno di cooperare non per ragioni altruistiche ma per far funzionare bene il “sistema” e quindi tutte le parti per essere vincenti. Un termine spesso utilizzato per richiamare l’attenzione sulla maggiore interdipendenza tra individui e unità economiche è “ecosistema”. Un semplice esempio potrebbe essere il rapporto tra i principali studi cinematografici. Sebbene la concorrenza tra di loro sia intensa, si danno regolarmente in locazione a vicenda i loro beni, tali strutture, scenari e persino personale specializzato.

È responsabilità dei manager e dei leader di oggi gestire un’organizzazione basata sul Flow. Ciò promuove il coinvolgimento dei dipendenti e atteggiamenti positivi sul posto di lavoro. Fatto bene, aiuta a ridurre i costi e le lamentele dei dipendenti e rende l’organizzazione un luogo di cui le persone amano far parte. Il Flow ha la capacità di migliorare la qualità della vita.

Il tratto distintivo più importante di leader efficaci e visionari è che credono in un obiettivo che avvantaggia non solo se stessi, ma anche gli altri. Le persone vogliono lavorare per una causa, non solo per vivere. Tutti noi, ma in particolare i leader aziendali, dobbiamo essere convinti che la nostra esistenza abbia uno scopo utile e abbia un valore. Pertanto, la “creazione di senso – sense making” è in gran parte responsabilità di manager e leader.

Un modo per evidenziare l’importanza delle responsabilità del “sense making” dei leader è questo. Le prime domande che un leader dovrebbe porre e poi rispondere (tenendo conto del contributo della comunità interessata) sono: “Chi intendiamo essere?” e non “Cosa faremo?”

La leadership oggi è andata oltre un professionista che gestisce un’organizzazione. Sempre più leadership significa prendere iniziative decisionali al di fuori delle organizzazioni formali. Nell’odierna società di rete sempre più complessa, dove imprenditori, subappaltatori, consulenti e liberi professionisti stanno lentamente superando i dipendenti classici delle organizzazioni basate sulla conoscenza, la leadership può richiedere non solo la gestione di una burocrazia, ma anche la fornitura di competenza, credibilità e fiducia, in altre parole valori e le relazioni professionali-umane che si formano durante la propria carriera. La leadership in questo nuovo mondo significa un processo decisionale sicuro e basato sui valori e l’accettazione delle sue conseguenze.

Il processo decisionale è il compito più importante della direzione / leadership. Si diventa leader quando si prendono decisioni con fiducia e si accetta la responsabilità delle conseguenze.

Frederick Joseph F.

2 commenti
    • Stefano Selvini
      Stefano Selvini dice:

      Certo Giuseppe, ricevererai a breve tutti i dettagli della prossima Fligby Academy

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.