pettegolezzi
,

AMBIENTI TOSSICI: L’ARTE DI CRITICARE DI NASCOSTO

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo parlato degli elementi che caratterizzano gli ambienti tossici, oggi ci soffermiamo su uno in particolare: criticare qualcuno di nascosto.
Questo comportamento può avere un impatto significativo sulla dinamica dell’ufficio, contribuendo a trasformare gli ambiente professionali in ambienti tossici, poichè la sua natura insidiosa può intaccare la fiducia, compromettere la comunicazione e generare un clima lavorativo negativo. La trasmissione di informazioni imprecise o il coinvolgimento in chiacchiere dannose può creare tensioni, alimentare incomprensioni e minare la collaborazione tra team.

Uno degli aspetti più pericolosi del criticare qualcuno di nascosto è la sottile linea tra fatti e interpretazioni soggettive. Le informazioni possono essere distorte durante il passaggio da una persona all’altra, dando luogo a malintesi che potrebbero avere conseguenze negative sulla percezione che i colleghi hanno l’uno dell’altro. Per spiegare meglio questo concetto, nel video qui sotto, Glenn D. Rolfsen racconta il simpatico aneddoto di Socrate e il Test del Triplo Filtro.

La storia ruota attorno a tre filtri attraverso i quali dovremmo passare prima di parlare di qualcuno o qualcosa. Questi filtri sono spesso formulati con le seguenti domande:

  1. È vero? Prima di condividere qualsiasi informazione, dobbiamo chiederci se sia effettivamente vera. Socrate sottolineava l’importanza di evitare la diffusione di notizie false o inattendibili.
  2. È buono? Anche se un’affermazione è veritiera, dobbiamo considerare se sia qualcosa di buono o costruttivo. Socrate credeva che non avesse senso diffondere informazioni dannose o distruttive.
  3. È utile? Infine, dovremmo chiederci se è davvero necessario condividere tale informazione. Anche se qualcosa è vero e positivo, potrebbe non essere utile o necessario condividerlo in determinate circostanze

Se un’informazione non supera questi tre filtri, la saggezza di Socrate suggerisce di astenersi dal diffonderla.

Nel video vengono suggerite delle interessanti soluzioni pratiche per risolvere questo problema, al fine di costruire un ambiente di lavoro sano e produttivo. Coltivare una cultura aziendale basata sulla fiducia, il rispetto reciproco e la comunicazione trasparente crea le fondamenta per il successo collettivo.

Utilizzare uno strumento come Fligby con la versione Leadwell, può aiutare ad allenare la propria capacità di riconoscere e segnalare questi comportamenti, fornendo ai partecipanti un quadro chiaro del numero di segnalazioni effettuate e delle strategie adottate per affrontare le problematiche. L’approccio tempestivo ed efficace a queste situazioni critiche contribuisce significativamente alla creazione di un ambiente lavorativo più sano e coeso.

Vuoi avere più informazioni? Manda una mail a contatta@capoleader.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.