AMBIENTI TOSSICI COME TRASFORMARLI
Per preservare il benessere e la produttività lavorativa è fondamentale capire quando il luogo di lavoro si trasforma in un ambiente tossico. Gli ambienti tossici si manifestano attraverso la diffusione di negatività, mancanza di collaborazione tra colleghi, assenza di sostegno e feedback da parte dei manager e carico di lavoro eccessivo. Non di rado, in ambienti lavorativi problematici, si assiste a episodi di bullismo o mobbing, provenienti sia dai superiori che dai colleghi. Operare in queste condizioni può generare insicurezza psicologica, scatenando ansia costante o, nei casi più gravi, depressione.
In un programma di sviluppo manageriale questi argomenti devono essere trattati. Da oggi abbiamo una grande opportunità, legata al nostro simulatore di leadership Fligby, per trasformare gli ambienti lavorativi tossici, riconoscere i comportamenti inadeguati e sviluppare tolleranza ed empatia. E’ da poco disponibile una nuova versione del gioco chiamata Lead Well (leadership + wellness).
LeadWell ha come obiettivo quello di fronteggiare la diffusa problematica del disimpegno dei dipendenti e degli ambienti lavorativi tossici spesso derivati da una leadership inefficace e decisioni poco chiare. Questa nuova versione del gioco rappresenta un passo avanti significativo, concentrando la sua attenzione sulla valutazione e il miglioramento delle competenze chiave di leadership. Un aspetto fondamentale di LeadWell è la sua enfasi su caratteristiche cruciali come empatia, tolleranza e promozione di luoghi di lavoro collaborativi e psicologicamente sicuri.
Questa modalità di gioco è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Commissione per la salute mentale del Canada e si sta dimostrando come una preziosa risorsa per identificare e colmare le lacune nella gestione manageriale, promuovendo un ambiente lavorativo sano e sostenibile.
Ciascun giocatore, durante la partita, avrà la possibilità di segnalare i comportamenti ritenuti inappropriati come ad esempio situazioni di mobbing, bossing, molestie e comportamenti aggressivi, cliccando su un’apposita icona. Questo permette di stimolare la riflessione su cosa sia o non sia un comportamento appropriato sul luogo di lavoro, creare uno spazio per ciascun giocatore per esaminare il proprio livello di tolleranza riguardo i comportamenti borderline ed eclatanti, e testare la capacità di discernere quando un comportamento è chiaramente diventato molesto e tossico. Una volta individuato il comportamento verrà data la possibilità di indicare la gravità della sanzione, scegliendo tra tre diverse opzioni:
- Raccogliere ulteriori informazioni e/o fornire consulenze al dipendente.
- Notificare e consigliare il dipendente, cercando il suo impegno a interrompere il comportamento offensivo.
- Applicare sanzioni al dipendente, inclusa la possibile rimozione dall’incarico.
Riconoscere gli ambienti tossici: il report
Alla fine della partita verrà generato un report indicante il proprio LeadWell Index™. Questo indice analizza le decisioni di gioco e valuta la capacità di infondere relazioni sane e psicologicamente sicure e luoghi di lavoro collaborativi rispettosi. Tratto dalle competenze chiave di leadership di FLIGBY, l’indice si concentra sull’empatia e la tolleranza insieme ad altre competenze chiave che promuovono il benessere. Per ciascuna di queste competenze viene mostrato il punteggio ottenuto dal giocatore insieme ad una breve spiegazione.
Nel report viene, inoltre, riportato il numero di episodi riconosciuti dal giocatore come inappropriati e quelli che invece non sono stati individuati, attraverso il valore della Bonus Conduct Challenge.
Investire nella salute mentale dei lavoratori non solo migliora la qualità della vita professionale, ma riflette anche la consapevolezza che il successo aziendale sia inestricabilmente legato al benessere dei suoi membri. Il riconoscimento e l’affronto di comportamenti inappropriati degli ambienti tossici, uniti a una leadership empatica e tollerante, non solo promuovono un clima di rispetto e collaborazione, ma rappresentano anche un investimento diretto nella salute mentale dei dipendenti.
Creare un contesto lavorativo che metta al centro la persona, non solo migliora la lealtà e la produttività, ma contribuisce anche a una maggiore redditività a lungo termine. Per questo motivo, LeadWell si presenta come uno strumento innovativo per stimolare la riflessione sulla condotta sul luogo di lavoro, aprendo spazi di dialogo e incoraggiando cambiamenti positivi.
Vuoi provare questa versione di Fligby? Manda una mail a contatta@capoleader.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!