gamification e apprendimento

LA GAMIFICATION E L’APPRENDIMENTO

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo visto l’importanza del gioco nella nostra società e quali sono i benefici che si possono ottenere giocando. Oggi facciamo uno step in più e vediamo quali vantaggi si possono raggiungere coniugando la gamification e l’apprendimento.

Il sistema scolastico sta attraversando un periodo di crisi dovuta al fatto che gli studenti:

  • percepiscono la scuola come noiosa
  • non si sentono coinvolti
  • non hanno autonomia e libertà di scelta in quello che fanno
  • sono valutati come persone in base ai voti che prendono

In questo video, Scott Hebert racconta dell’importanza di innovare l’intero sistema introducendo nelle scuole la Gamification, ovvero l’applicazione di elementi e meccanismi tipici del gioco in contesti non ludici. Questo cambio di paradigma ha come obiettivo quello di ottimizzare il processo di apprendimento dei ragazzi e allo stesso tempo renderli motivati e coinvolti in quello che fanno.
Con la gamification si potrà ottenere una maggiore personalizzazione dell’apprendimento e una migliore memorizzazione delle informazioni. Inoltre gli studenti accresceranno la loro creatività, impareranno a sbagliare e svolgeranno attività che rispondano ai loro reali interessi.

Promuovere la gamification e l’apprendimento attraverso il gioco è un processo innovativo ed efficace anche in un contesto aziendale. I manager, come gli studenti delle scuole, massimizzano i risultati della formazione attraverso l’esperienza in ambienti di gioco, in quanto, nel pieno dell’attività ludica si sperimenta lo stato di Flow e si raggiunge l’apice delle proprie prestazioni. Nei nostri programmi di sviluppo manageriali utilizziamo la gamification e l’apprendimento risulta più efficace.

Vuoi avere maggiori dettagli? Manda una mail a contatta@capoleader.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.