FRIDAY NIGHT AT THE ER
Nelle scorse settimane vi abbiamo anticipato che stavamo lavorando su una grossa novità! Finalmente ve la possiamo svelare!
Giovedì il Team di CapoLeader si è riunito per sperimentare in prima persona un nuovo interessantissimo progetto: Friday Night at the ER.
Che cos’è?
Friday night at the ER è un serious game che simula la gestione di un ospedale il venerdì notte, il momento della settimana in cui il numero di pazienti che si presentano alle emergenze è notevolmente più alto.
Il gioco si svolge in squadre da quattro persone, ogni squadra rappresenta un ospedale. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di alta qualità a basso costo entro il tempo assegnato. Ogni ospedale dovrà cercare di gestire nel modo più efficace i possibile picchi di domande, le risorse limitate, i tempi ristretti, gli eventi imprevisti e le scelte decisionali complicate. Per ottenere buone performance è fondamentale una buona collaborazione tra i quattro reparti previsti: pronto soccorso, chirurgia, terapia intensiva e dimissioni.
Perchè Friday Night at the ER è efficace per le aziende?
Lo scenario dell’ospedale è una metafora. Infatti, l’esperienza di simulazione è progettata per assomigliare a qualsiasi organizzazione in cui le parti devono instaurare una collaborazione per raggiungere gli obiettivi del sistema. Per riuscirci è fondamentale sviluppare il pensiero sistemico, ovvero tener conto del fatto che ogni attività aziendale sia interdipendente e che qualsiasi cambiamento in un’area dell’organizzazione possa influenzare l’intero sistema.
Grazie a Friday Night at the ER è possibile:
- insegnare alle persone a collaborare oltre i confini funzionali per raggiungere gli obiettivi del sistema,
- migliorare la collaborazione tra le unità aziendali,
- aumentare la consapevolezza degli ostacoli e dei fattori di successo nei processi aziendali
- aiutare le persone a rompere la mentalità a silos…
- … divertirsi!
Vuoi avere più informazioni su Friday Night at the ER e sul suo utilizzo? Manda una mail a contatta@capoleader.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!