BLENDED LEARNING

Il Blended Learning è spesso definito come un processo di apprendimento che combina eventi di formazione in classe (anche virtuale ma live) e percorsi individuali su piattaforme online. Nel caso della leadership questo approccio va oltre i tradizionali corsi e si focalizza su come far provare esperienze coinvolgenti e illuminanti ai partecipanti che siano d’aiuto a sviluppare relazioni, gestire incarichi impegnativi e coinvolgere i propri team. E’ necessario quindi mettere in piedi strategie in grado di attivare anche quella parte di apprendimento che avviene poi direttamente sul posto di lavoro.

In Capoleader crediamo fortemente che la leadership possa essere allenata e appresa. Oggi più che mai, la capacità e la volontà di imparare dall’esperienza è la base per gestire un team con successo. Come si diventa leader? Va considerata la regola 70-20-10 su come i dirigenti imparano, crescono, e cambiano nel corso della loro carriera. Questa regola suggerisce che i leader di successo imparino all’interno di tre esperienze:

  • incarichi impegnativi (70%)
  • sviluppo relazioni (20%)
  • corsi e formazione (10%)

La maggior parte delle organizzazioni riconosce che la formazione tradizionale da sola può essere limitata nell’impatto sullo sviluppo della leadership, però continuano a investire la maggior parte del loro budget in addestramento tradizionale e passivo (ascolto, vedo, leggo etc..). C’è una chiara difficoltà su come sistematizzare e valutare una strategia di apprendimento che includa anche esperienze sul posto di lavoro e lo sviluppo del networking.

Uno dei trend più diffusi è quello di progettare percorsi in cui delle piattaforme di e-learning con una serie di lezioni online siano alternate ad eventi d’aula. Questo approccio al Blended non fa nulla per approfondire il famoso 90% di apprendimento non formale.

Ridefinire il Blended

Il vero Blended Learning per la leadership non si limita a mescolare eventi di formazione in classe e virtuali. Invece, è una combinazione di apprendimento formale combinato con opportunità di apprendimento basate sul posto di lavoro o “informali”, rivolgendosi a tutti i segmenti della regola 70-20-10.

Ciò non significa ridurre al minimo l’impatto della formazione in classe, tutt’altro. L’aula offre opportunità uniche per la creazione di competenze, l’apprendimento tra pari, la valutazione, le attività esperienziali, il coaching e il tempo di riflessione e all’autoanalisi, il tutto in un ambiente sicuro e riservato rimosso dalle distrazioni del posto di lavoro.  L’aula può diventare così lo strumento con il quale i partecipanti possono essere protagonisti, condividere le proprie esperienze, creare network non professionali ma più incentrati alle modalità di esercizio della leadership. Il trainer, in questo modo, diventa facilitatore del processo più che portatore di conoscenza. Questa è già presente nelle esperienze dei singoli membri, essi devono semplicemente lasciarne l’accesso ai loro colleghi.

Come accelerare l’esperienza? La nostra soluzione è preparare il terreno dell’aula virtuale con la leadership simulation. Fligby è uno strumento eccezionale per andare a sollecitare l’esperienza informale sul posto di lavoro, semplicemente questo è virtuale, costruito appositamente per mettere a disposizione un incarico impegnativo (il Direttore Generale di un’azienda), risorse diverse per carattere e personalità (i collaboratori virtuali) e le situazioni concrete nelle quali prendere decisioni e testare le proprie abilità (23 scene con più di 150 decisioni).

La terza area di intervento dei nostri percorsi di Blended Learning è quella basata sui valori e sul modello di leadership. E’ importante per chi vuole diventare un leader efficace essere ingaggiato sulle fondamenta del proprio agire. Avere un frame definito di riferimento nel proprio agire è altamente facilitante. La Leadership che promuove il Flow è proprio questo un modello di riferimento molto flessibile e valido in diversi contesti in cui il rispetto, il coinvolgimento e il benessere delle persone sia al centro del nostro agire. Il Flow diventa lo strumento per portare tutto questo ai propri collaboratori e per creare ambienti lavorativi felici e produttivi.

Il nostro approccio Blended

Quello che abbiamo costruito è un modello blended in cui si combinino sapientemente un’infrastruttura informatica game based e interattiva (Fligby) delle sessioni d’aula con metodologie avanzate di facilitazione (Debriefing) in cui il partecipante possa riflettere sull’esperienza di gioco, estrarre nuovi insegnamenti, dare feedback, trovare applicazione di quanto sperimentato implementando nuovi approcci e infine far entrare nel proprio vissuto un nuovo approccio alla leadership basato sul pieno coinvolgimento delle persone (Leadership che promuove il Flow).

Questa versione evoluta di blended learning ha innumerevoli vantaggi:

  • Flessibilità dell’utilizzo individuale – la piattaforma è disponibile 7 gg su 7 e h24;
  • Role playing – i partecipanti entrano in un nuovo ruolo e sperimentano nel luogo di lavoro virtuale;
  • Interattività – sia nel gioco che nei debrief si è sempre attivi e protagonisti.
  • Amplia la visione – condividendo le proprie esperienze e scelte si fornisce agli altri membri del gruppo approcci diversi alle decisioni.
  • Teoria e pratica insieme – combinando l’esperienza reale e la filosofia del gioco si rende più comprensibile come quest’ultima ha effetto nella realtà aziendale del partecipante.
  • Ownership dell’apprendimento – quello che emerge nei debrief diventa di proprietà del gruppo.
  • Output finale – una volta finito il percorso rimane a disposizione dell’aula tutto il materiale generato nelle sessioni (appunti, slides compilate insieme e risultati di gioco collettivi)
  • Dal collettivo all’individuale – a fronte di quanto è emerso nelle riunioni plenarie è più facile lavorare anche individualmente sulle aree di miglioramento emerse e si riceve un feedback sul proprio stile di leadership.

Questo approccio blended 2.0 consente di mettere a frutto le risorse della piattaforma informatica, della facilitazione e di un innovativo sistema di valori e fornire alle HR uno strumento adeguato per permettere ai leader di imparare in modo più efficace.

Non resta che provare con mano…. scopri di più sui nostri percorsi, organizza una videocall informativa con un esperto clicca qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.