IL PRINCIPIO DI PETER
Abbiamo visto nel precedente articolo sull’insoddisfazione al lavoro che la qualità della leadership ha un impatto importante sulla soddisfazione dei collaboratori; questo concetto è stato analizzato e argomentato attraverso il Principio di Peter. Si tratta di uno studio abbastanza datato, ma molto attuale ai giorni nostri.
Il “Principio di Peter” è un concetto formulato da Laurence J. Peter nel suo libro del 1969 intitolato “The Peter Principle: Why Things Always Go Wrong”. Questo principio è utilizzato nel contesto organizzativo e alla gestione aziendale ed esprime l’idea che le persone tendano ad essere promosse fino a raggiungere il loro livello di incompetenza all’interno di un’organizzazione.
“Ogni membro in una gerarchia tende a elevarsi al suo livello di incompetenza.”
Il principio suggerisce che quando le persone sono impiegate in un’organizzazione, vengono promosse in base alle loro abilità e competenze attuali. Tuttavia, una volta promosse, continueranno a essere promosse fino a quando non raggiungeranno un punto in cui non sono più in grado di svolgere efficacemente le nuove responsabilità e il nuovo ruolo.
Questo accade perché le abilità e le competenze che rendono una persona eccellente in una posizione possono essere diverse da quelle richieste per posizioni di livello superiore. In particolare le abilità richieste non saranno più quelle tecniche, facilmente allenabili con un’adeguata formazione, ma saranno quelle trasversali, anche chiamate soft skill.
A prescindere dall’attendibilità del Principio di Peter possiamo ricavare i seguenti spunti:
- Le organizzazioni rischiano di avere persone in posizioni manageriali che non sono adeguatamente preparate per svolgere il proprio lavoro.
- La sida per la crescita della carriera è quella di vincere le resistenze dovute al proprio livello di incompetenza e colmare questo gap.
- Chi non è in grado di fare il passaggio precedente rischia di trovarsi nella stessa posizione a lungo, in un’area di probabile insoddisfazione.
Per mitigare il Principio di Peter, le organizzazioni possono prendere in considerazione le competenze e le capacità necessarie per una posizione prima di promuovere qualcuno e dovrebbero fornire formazione e sviluppo per aiutare le persone a crescere nelle loro nuove responsabilità. Nelle maggior parte dei casi queste competenze attengono alle soft skill. I nostri percorsi puntano a migliorare proprio queste abilità attraverso una modalità esperienziale e altamente partecipativa, garantendo alti livelli di apprendimento.
Vuoi scoprire le nostre proposte? Manda una mail a contatta@capoleader.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!