Mi piace partecipare alla creazione di ambienti di lavoro dove apprendimento e divertimento siano complementari.

Proprio per questo ho fondato CapoLeader e introdotto la Leadership Simulation FLIGBY sul mercato italiano. Credo che il ruolo del leader sia la chiave per il successo e il benessere sia delle persone che delle organizzazioni.

Promuovo con passione il Flow come strumento di piena realizzazione del potenziale umano nel business.

STEFANO SELVINI

STEFANO SELVINI

FONDATORE - CERTIFIED FLIGBY COACH

Dopo 20 anni di carriera manageriale in contesti multinazionali è ormai da più di 10 anni che mi occupo di crescita personale e sviluppo del talento.

Ho una vera passione verso il gioco serio e le modalità formative leggere e divertenti. Utilizzo la metodologia Lego® Serious Play® per sbloccare il potenziale del team e facilitare il pensiero e il problem solving.

LA LEADERSHIP PER ME E’ un mezzo per creare una realtà appassionante e coinvolgente per noi stessi e per gli altri. Un buon leader alterna ottimismo, integrità, ambizione, curiosità ed empatia ed agisce su tre livelli: autorealizzazione, pieno sviluppo dei propri collaboratori e impegno nel rendere il mondo un posto migliore.

SARA CASCIO

SARA CASCIO

CERTIFIED FLIGBY COACH

Sono laureata in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni e sono una Life, Business e Sport Coach certificata SFERA.

Ho lavorato nell’ambito della formazione aziendale in una grande multinazionale.
Sono una facilitatrice e Coach Fligby, mi occupo di aiutare le persone a trarre il massimo apprendimento dai nostri percorsi formativi. Inoltre, gestisco i social network e la newsletter di Capoleader.

LA LEADERSHIP PER ME E’ la più grande risorsa per un’azienda. Una buona leadership consente di creare un ambiente in cui le persone siano felici svolgendo delle attività sfidanti e stimolanti. Quando le persone sono soddisfatte del proprio lavoro, riescono anche a raggiungere le loro massime prestazioni.

MARCO DIODATO

MARCO DIODATO

CERTIFIED FLIGBY COACH

Parto dai numeri e arrivo alle persone. Studio statistica e poi mi occupo di consulenza finanziaria in primari istituti di credito italiani ed europei. Come manager inizio ad avere a che fare con risorse umane oltre ai dati finanziari, e a mettere in relazione numeri e persone. Presto mi rendo conto che se le persone non funzionano, anche i numeri non funzionano. Da questo momento inizio a dedicarmi allo sviluppo, alla crescita e all’incremento del potenziale degli individui, fino a scegliere di seguire questa passione e dedicarmi in maniera esclusiva alla professione di coach e di formatore. Ho lasciato indietro la ragione per seguire il cuore.

LA LEADERSHIP PER ME E’ Il leader, quella persona che riesce a vedere la persona che sei e la persona che puoi essere, e ti da le risorse per farli incontrare. La buona notizia è che questa capacità la abbiamo tutti, basta solo esercitarla.

GIANCARLO MONASTERO

GIANCARLO MONASTERO

CERTIFIED FLIGBY COACH

Per 20 anni sono stato consulente aziendale nell’area finanza e controllo con specializzazione in processi di ristrutturazione ed internazionalizzazione aziendale.
Ho seguito un lungo percorso formativo nell’ambito della gestione dell’impresa e delle risorse umane.
Attualmente sono consulente aziendale nell’area di sviluppo organizzativo e Coach specializzato in Corporate Coaching, Executive Coaching, Business Coaching, Team e Group Coaching.
Coach Accreditato MCC dall’International Coach Federation.
CEO di Corporate Coach U Italia www.coachuitalia.com.

LA LEADERSHIP PER ME E’ come un viaggio di trasformazione. È un‘arte che richiede umiltà ed un impegno costante verso il bene degli altri. Il leader è colui che guida con l’esempio, ispira attraverso la verità e la coerenza facilitando la crescita e l’autonomia delle persone.
Questo tipo di leadership non è autoritaria, ma partecipativa, non è egocentrica, ma centrata sull’altro, ed è profondamente radicata nei valori morali della persona.
.

CRISTIANA GENTA

CRISTIANA GENTA

CERTIFIED FLIGBY COACH

Psicologa e consulente HR ho maturato un’esperienza di oltre 20 anni come Senior Consultant e Project Manager nella gestione e nel coordinamento di progetti di coaching, valutazione, sviluppo organizzativo, formazione e facilitazione con l’impiego della metodologia Lego® Serious Play®.
Nel corso degli anni mi sono specializzata nell’utilizzo di differenti metodologie per il potenziamento delle competenze dei singoli, dei team e delle organizzazioni e nella ricerca e sviluppo di nuove metodologie per la valutazione delle competenze e del potenziale (assessment center on line).
Ho maturato la mia esperienza collaborando con realtà pubbliche e private di piccole, medie e grandi dimensioni, sia in Italia che all’estero.

LA LEADERSHIP PER ME E’ la chiave di successo di qualsiasi organizzazione, necessaria sia per il raggiungimento dei risultati di business che per la costruzione del benessere organizzativo..

TURMOLINI LUCA

TURMOLINI LUCA

CERTIFIED FLIGBY COACH

Sono una persona ottimista, con i piedi per terra, con oltre 25 anni di carriera in ambito industriale, in Italia e all’estero, in multinazionali di sviluppo software e delivery di progetti. Nel 2013 ho iniziato un percorso umanista nella sfera della crescita personale e del benessere in azienda e nella vita. Oggi, le mie due anime, tecnologica e umanistica, si fondono e mi permettono di supportare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, nella progettazione di piani sviluppo per migliorare il benessere in azienda e nell’accompagnare le persone nei loro percorsi di crescita nei diversi ambiti, business, privato, sportivo.
La nostra felicità è qualcosa che costruiamo attraverso il modo in cui vediamo il mondo, le parole che usiamo per descriverlo, l’interpretazione che diamo a ciò che ci succede e come reagiamo agli eventi. Se vuoi approfondire la mia conoscenza mi trovi al link: www.homoconscius.it.

LA LEADERSHIP PER ME E’ l’attitudine a creare un ambiente che faciliti lo sviluppo del potenziale delle persone in modo che possano esprimerlo ogni giorno, la capacità di saper ispirare e guidare le persone riconoscendo l’unicità e il valore di ciascuno. Questo talento è fondamentale per creare ambienti di lavoro autopotenzianti ed altamente efficaci; ed è una caratteristica che può essere allenata e sviluppata.

SIMONA ORLANDI

SIMONA ORLANDI

CERTIFIED FLIGBY COACH

Ho trascorso più di 20 anni all’interno del mondo corporate di grandi aziende e multinazionali occupandomi di Marketing Research Intelligence e Insight Generation, dove ho avuto l’opportunità di confrontarmi con diverse categorie di prodotto, bisogni e desideria della gente.
In parallelo, ho portato avanti un programma di formazione personale con l’obiettivo di accompagnare le persone in processi di cambiamento e trasformazione.
Da più di 10 anni porto avanti entrambe le dimensioni professionali in una continua contaminazione di esperienza e competenze: coaching, animazione di workshop su tematiche di business e di persone con diverse metodologie tra le quali il LEGO® SERIOUS PLAY®, facilitazione del programma di empowerment della leadership femmilile CIYO – Coming Into Your Own.

LA LEADERSHIP PER ME E’ un viaggio di consapevolezza prima di tutto all’interno di sé, leadership significa acquisire strumenti e sviluppare abilità che ci rendono respons-abili ossia abili a rispondere alle tante e diverse sfide che incontriamo ed in questo modo saper impattare sul sistema di cui facciamo parte.
.

CATERINA MIZZAU

CATERINA MIZZAU

CERTIFIED FLIGBY COACH

15 anni di esperienza nel mondo HR mi hanno permesso di leggere, conoscere e contribuire a cambiare molteplici contesti aziendali. Oggi, come Business Coach e Consulente, le competenze acquisite sono a mia disposizione per entrare in connessione con l’organizzazione e aiutare manager e collaboratori a innescare il loro potenziale. Ascolto, leggo le situazioni su piani relazionali che sfuggono allo sguardo quotidiano e accompagno verso la consapevolezza propedeutica ad una nuova possibile fase. Lo spessore della relazione, la passione infinita per la nuvola umana che costituisce l’organizzazione e un pizzico di creatività sono gli ingredienti che metto a disposizione per la customizzazione di ogni processo.

LA LEADERSHIP PER ME E’ l’espressione di una la capacità che non solo gestisce e traina, bensì guida, accompagna, aiuta a scoprire modalità di lavoro e potenziali inespressi, godendo di ogni capacità a disposizione. Il leader cambia lo spazio intorno a sé, non solo quello del proprio team, ma di tutto il sistema che ruota intorno ad esso.
La capacità di dosare richieste, tempi e modalità, mossa dalla responsabilità verso un obiettivo opportunamente condiviso, attraverso l’espressione continua di rispetto per le persone coinvolte e per la loro unicità.

RICCARDO PATERNI

RICCARDO PATERNI

CERTIFIED FLIGBY COACH

Da oltre 25 anni mi occupo di Business Development a livello internazionale con progetti in vari settori che coinvolgono Piccole e Medie Imprese soprattutto verso India e USA. Molti di questi progetti sono legati al mondo dell’industria del motorsport e settori tecnologicamente correlati; sono un co-fondatore della rete di imprese RPM (Rete Professionisti Motorsport). Essere coinvolto in contesti organizzativi caratterizzati dalla ricerca e sviluppo volta all’innovazione e al costante cambiamento mi porta ad utilizzare strumenti e approcci innovativi per gestire il talento e contribuire alla crescita sostenibile individuale e aziendale. Tutto questo mi ha portato a conoscere, approfondire, utilizzare e diffondere Fligby. Sono docente universitario a contratto, relatore e autore di libri su temi di leadership, comunicazione e imprenditoria.

LA LEADERSHIP PER ME E’ e’ un mezzo per proiettare e concretizzare visioni del futuro capaci di far conquistare sfide che a prima vista appaiono impossibili, stimolando il raggiungimento del potenziale individuale, di squadra e aziendale.

GAIA URATI

GAIA URATI

CERTIFIED FLIGBY COACH

Ho vissuto un percorso accademico improntato all’interculturalità e ho terminato gli studi con una laurea specialistica in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale scrivendo una tesi di ricerca focalizzata sullo sviluppo di una metodologia di analisi delle leve motivazionali e di attrazione dei talenti nei modelli di business socialmente responsabili. Già entrata nel mondo delle Risorse Umane a livello professionale, ho conseguito il Master in HR Management presso la Business School del Sole 24 Ore e ho lavorato prima in una società di Executive Search e poi in una società di consulenza dove mi sono occupata di Selezione, Assessment, Formazione e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità (tra cui B Corporation e Società Benefit). Oggi sono una libera professionista che punta a sviluppare le proprie passioni, credendo fortemente nel loro valore e in quanto possano contribuire a creare un mondo del lavoro di grande qualità in cui emergono competenze, significato e felicità: sviluppo dei talenti e sostenibilità.

LA LEADERSHIP PER ME E’ Quando penso a un Leader mi viene in mente il Brucaliffo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Proprio come lui infatti per me il leader è qualcuno che non dà risposte bensì pone domande e dà agli altri gli strumenti per affrontare la realtà con le proprie forze in modo che possano responsabilizzarsi e crescere. Così, come per Alice, gli incontri con il proprio Leader sono spunti di riflessione su determinate decisioni e situazioni. Lo scopo di un Leader è quello di far spuntare agli altri le ali affinché possano volare soli: il Brucaliffo è infatti il primo a trasformarsi in farfalla per permettere ad Alice di credere in se stessa e portare a termine la sua avventura. In questo modo il Brucaliffo ci mostra anche come il Leader si adatta al cambiamento, capacità chiave per evolvere e poter guidare gli altri in contesti sempre più diversi e nuovi.