LE 6 CARATTERISTICHE DELLE LEARNING ORGANIZATION
Nelle scorse settimane abbiamo parlato delle Learning Organization, ovvero quelle organizzazioni caratterizzate da una cultura che promuove il continuo apprendimento, l’innovazione e l’adattamento alle sfide in evoluzione. Abbiamo visto quali sono i bias che possono ostacolare l’apprendimento dei leader e di conseguenza dell’organizzazione stessa.
Oggi, con questo video, vogliamo analizzare le sei caratteristiche delle Learning Organization.
Ecco le caratteristiche delle Learning Organization:
- Promuovono una cultura aperta
Le organizzazioni che apprendono incoraggiano tutti a condividere informazioni, ad ammettere gli errori e ad esercitarsi nel dare e accettare critiche costruttive. Una volta individuato il problema, cercano di comprenderne la causa principale per poi risolverlo. Per raggiungere una tale cultura i muri devono essere rimossi, le informazioni devono essere condivise e i leader mostrare il loro lato umano. - Progettano e implementano cicli di feedback
Alcuni istituiscono sondaggi a 360 gradi, in cui le persone valutano se stesse, i propri colleghi e i propri capi. I dipendenti degli hotel a 5 stelle chiedono agli ospiti le loro opinioni. Le migliori scuole possono filmare gli insegnanti in modo che possano poi studiare da soli. Alcuni addirittura trasformano il feedback in un lavoro di squadra. Prima di ogni nuovo progetto, si riuniscono tutti per dare il via alle cose. Dopo il progetto, si incontrano di nuovo per condividere e riflettere su quanto accaduto. - Promuovono la padronanza personale
I dipendenti cercano di raggiungere la padronanza personale nei loro campi. Una volta diventati esperti, si sentono orgogliosi del loro lavoro, sono intrinsecamente motivati e possono creare cambiamenti positivi ovunque si trovino. Ad esempio, un addetto alle pulizie potrebbe avere un’idea su come risparmiare acqua e un contabile su come risparmiare sulle commissioni bancarie. Il compito del capo è connettere tutti gli esperti e dare indicazioni. - Pianificano il fallimento rapido e intelligente.
Quando costruiscono qualcosa di nuovo, non perdono tempo a fare ipotesi sulla carta. Invece, creano quello che viene chiamato Minimum Viable Product, un semplice prototipo con solo le funzioni principali. Questo viene poi presentato agli utenti il prima possibile per testare ciò che pensano. Poiché è imperfetto, le persone sono tendenzialmente più predisposte a dare opinioni e suggerimenti sinceri. L’obiettivo è quello di fallire velocemente, ma raccogliere informazioni intelligenti in modo da poter migliorare andando avanti. - Replicano le best practices
Apparentemente Picasso disse che “i buoni artisti prendono in prestito, i grandi artisti rubano”. Le organizzazioni che apprendono studiano gli altri, replicano le best practices e poi le implementano rapidamente. Esempi di queste strategie sono il quotidiano The Economists con George Orwell e i produttori della stampa con le lamette Gillette. - Coltivano una visione comune
Un’organizzazione che apprende prospera quando tutti i membri condividono una visione comune. In questo modo i dipendenti possono comprendere l’importanza del proprio ruolo, collegare i punti e sviluppare il pensiero sistemico. Quando gli obiettivi sono chiari, le normative possono essere ridotte e le persone possono creare i propri parametri di successo personali. Questo riduce la burocrazia, l’autorità e la corruzione.
Zig Ziglar, un noto venditore e scrittore, dice: “non dovresti preoccuparti di formare persone e magari poi perderle, ma dovresti farlo se non le formi e poi restano.”
La formazione non è mai un investimento perso, anche se i dipendenti scelgono di cercare opportunità altrove. Se invece, un’organizzazione trascura lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze dei propri membri, potrebbe trovarsi con un team che non è adeguatamente preparato per affrontare le sfide emergenti e potrebbe limitare la produttività e l’efficacia complessiva.
La tua azienda è una Learning Organization? Vuoi migliorare una o più di queste caratteristiche?
I nostri percorsi di sviluppo della leadership sono pensati per aiutare le aziende a continuare ad apprendere, migliorarsi e adattarsi ai rapidi cambiamenti dell’ambiente attraverso modalità partecipative, divertenti e coinvolgenti. Insomma, creano i presupposti per tramutarle in learning organization. Manda una mail a contatta@capoleader.com per avere più informazioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!