LE GESTIONE DEL TEMPO
Oggi andiamo ad analizzare il quinto pilastro della “nuova” leadership, ovvero la gestione del tempo.
La gestione del tempo è l’abilità di pianificare e organizzare le attività in modo efficiente al fine di massimizzare la produttività e ottenere risultati soddisfacenti. Una buona gestione del tempo è essenziale per evitare lo stress, completare i compiti in modo tempestivo e raggiungere gli obiettivi personali e professionali.
Come possiamo imparare a pianificare correttamente il nostro tempo?
Possiamo utilizzare la Matrice di Eisenhower, uno strumento di gestione del tempo e di pianificazione delle attività in base all’urgenza e all’importanza di ciascuna.
Incrociando queste due dimensioni otteniamo quattro quadranti:
- Urgente e Importante: all’interno del primo quadrante andranno inserite le attività prioritarie, che necessitano di essere svolte immediatamente e che non sono delegabili
- Non Urgente e Importante: questo quadrante comprende le attività che sono importanti ma non richiedono un’azione immediata. Sono le attività che contribuiscono agli obiettivi a lungo termine, come la pianificazione strategica, l’apprendimento, la pianificazione delle attività future o il miglioramento delle competenze.
- Urgente e Non Importante: comprende le attività che sono urgenti ma non contribuiscono direttamente ai propri obiettivi principali. Sono spesso attività di routine, richieste degli altri o interruzioni che possono distoglierti dai compiti importanti.
- Non Urgente e Non Importante: questo quadrante comprende le attività che non sono né urgenti né importanti. Sono attività di svago, distrazioni o compiti che non contribuiscono in modo significativo ai propri obiettivi.
Capire in quale quadrante inserire ciascuna attività o compito è fondamentale per poter pianificare correttamente le nostre giornate. Quando invece il tempo non viene gestito in modo adeguato, si può andare incontro alla:
- mancanza di completamento delle attività
- procrastinazione
- sensazione di sovraccarico e stress
- difficoltà nel concentrarsi
- mancanza di equilibrio tra vita e lavoro
Quante volte capita di incontrare per i corridoi della propria azienda persone di corsa, in perenne ritardo e agitazione? Questo capita soprattutto quando si passa molto tempo nel quadrante Urgente e Importante della Matrice di Eisenhower. La sensazione che proviamo è quella di non riuscire a stare dietro agli eventi, siamo sempre di corsa e affannati. Proprio come il Bianconiglio, il personaggio della storia di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
La strategia più utile per una gestione gestire efficace è quella di passare la maggior parte del nostro tempo nel quadrante Non Urgente e Importante, lavorando in modo preventivo sui compiti, in modo da evitare che diventino urgenze.
E’ anche molto importante svolgere un solo compito alla volta, dedicandogli la nostra completa attenzione. Questo faciliterà l’ingresso nello stato di Flow e di conseguenza ogni distrazione sparirà, la qualità del nostro lavoro migliorerà e le nostre energie non saranno disperse.
Inoltre, prendersi delle pause tra un compito ed un altro per poter ricaricare le energie diventa fondamentale per il proprio benessere fisico e mentale, ma non solo. Investire in momenti di riposo contribuisce a migliorare la produttività, la qualità, la creatività, la chiarezza mentale e a ridurre lo stress, portando a una maggiore soddisfazione e successo nel lavoro.
Vuoi capire come gestire il tuo tempo in modo efficace? Manda una mail a contatta@capoleader.com per avere più informazioni sui nostri percorsi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!