FLIGBY E I NAVY SEAL

FLIGBY con i Navy SEAL!  Siamo sempre orgogliosi quando organizzazioni acclamate riconoscono e utilizzano le nostre soluzioni. Quando un’organizzazione al top nel suo settore sceglie FLIGBY, riteniamo che valga la pena percorrere una strada più impegnativa. I NAVY SEAL sono la prima forza militare d’élite al mondo e FLIGBY è stato parte integrante del loro programma di addestramento alla riconversione dei loro soldati in ambito civile negli ultimi due anni.

L’integrazione dei soldati delle forze speciali nel mondo civile non è un compito semplice. Diverse organizzazioni stanno aiutando in questo processo di preparazione, tra cui The Honor Foundation (THF), che è stata istituita per esperti che dirigono le unità speciali. THF è partner attivo di FLIGBY da due anni, grazie a Michael Crooke (MC), un ex Navy SEAL. MC è un ottimo esempio di una persona che è riuscita a passare da una carriera all’altra. Dopo la sua riconversione, è andato a lavorare in Patagonia, un’azienda specializzata in abbigliamento outdoor, diventando in seguito il suo CEO. Ora insegna strategia aziendale come preside dell’Università dell’Oregon.

Servire nelle forze speciali non avviene senza lasciare un segno. Il capo dell’organizzazione, Jeff Pottinger, che ha prestato servizio nei Marines degli Stati Uniti, ha condiviso la sua esperienza con noi. Va riconosciuto che ci sono pochi clienti FLIGBY che sono così rigorosi nei confronti del nostro programma. Jeff non è solo a conoscenza del contenuto e del funzionamento della simulazione; conosce perfettamente anche le aspettative dei suoi studenti.

È stata un’esperienza di apprendimento vedere quanto gli ex leader delle squadre speciali rimangano abili nel risolvere i loro compiti nella vita civile: non c’è dettaglio che sfugga alla loro attenzione. Si stanno preparando a tutte le situazioni possibili; sanno come reagire quando un giocatore discute il sistema di feedback del gioco e hanno piani su come trattare con i partecipanti se scoppiano rivalità sulla conoscenza dei risultati del gioco.

Il Management team della formazione sa esattamente cosa vuole ottenere impiegando FLIGBY. Viene offerto un programma di alta qualità con una progettazione precisa, un’implementazione risoluta e il rilevamento delle aree di miglioramento, in cui l’obiettivo dell’analisi è lavorare per l’eliminazione degli errori. Tutto questo viene eseguito con modestia e senza formalità, ma con la consapevolezza dell’eccellenza.

Perché FLIGBY è interessante per un piano di riconversione del personale Navy SEAL?

Secondo i sondaggi di Gallup, il 70% dei dipendenti statunitensi non ama il proprio lavoro. Questo è esattamente l’opposto della soddisfazione sul lavoro nell’esercito americano, dove il 70 per cento delle persone è soddisfatto di ciò che ha sempre voluto fare.

Quindi perché è interessante avere una simulazione di sviluppo della leadership basata sul gioco nella vinificazione in California per la riconversione dei soldati? Jeff ha menzionato quanto segue:

1. Prepararsi per il mondo aziendale – L’esercito è un ambiente speciale le cui regole differiscono significativamente da quelle delle organizzazioni imprenditoriali. Di solito, pensiamo che, naturalmente, le aziende non siano più organizzate su ordini e istruzioni, e la differenza di opinione di un individuo non è un tradimento. Tuttavia, c’è un aspetto molto più interessante di questo. Nella riconversione dei soldati, l’obiettivo è prepararli a un ambiente potenzialmente meno stimolante popolato da persone che non apprezzano i loro compiti e l’intero ambiente di lavoro. Da questo punto di vista, FLIGBY è un dispositivo di modellazione ideale: alcuni dei personaggi sono al limite del burnout; mentre altri sono parzialmente de-motivati.

2. Per le forze speciali, il processo decisionale è dominato dagli uomini – Le regole interne delle squadre speciali vietano alle donne di partecipare attivamente a determinati atti di combattimento. Per i partecipanti al programma, è interessante sperimentare che le donne leader possono anche avere un’influenza significativa sulle decisioni strategiche e sul loro ruolo attivo che a volte svolgono nei conflitti organizzativi. Coloro che hanno giocato a FLIGBY difficilmente dimenticheranno Rebecca, la direttrice delle vendite della Turul Winery. L’analisi/interpretazione del suo ruolo e il suo impatto sul funzionamento dell’azienda è una parte importante del programma THF.

3. Comprendere le differenze tra le culture di management – Una delle ipotesi preconcette più errate sull’esercito è che i compiti vengono svolti attraverso comandi alle persone che non necessitano di pensare. Le forze speciali hanno da tempo riconosciuto che un ambiente in rapida evoluzione dovrebbe stimolare il ripensare alle classiche gerarchie decisionali. L’attuazione di un’azione militare più seria (“progetto”) viene effettuata lungo il “Modello di leadership condivisa”, la cui tesi di base è che le decisioni degli esperti dovrebbero essere prese da esperti. Il comandante non prescrive l’esecuzione operativa (risolvendo compiti operativi) e in una determinata situazione accetta le opinioni e le decisioni degli esperti.

Le organizzazioni moderne si trovano ad affrontare un numero crescente di sfide sulla strada del successo: insicurezza, cambiamenti dinamici, globalizzazione, attività lavorative complesse e ambienti operativi pericolosi. Queste sfide ci ispirano a concentrarci su team ad alte prestazioni anziché su strutture rigide costruite su individui. Questi team evitano l’organizzazione diretta del lavoro basata sulla leadership gerarchica e preferiscono modelli di leadership decentralizzati in grado di mobilitare le varie competenze ed esperienze dei membri. Questa pratica di management emergente è chiamata “leadership condivisa”, che promuove l’iniziativa tra i membri, consentendo il libero accesso alle competenze necessarie per affrontare efficacemente una determinata situazione.

I veterani del Navy SEAL, quindi, provengono da un contesto in cui la subordinazione non ostacola l’esecuzione del lavoro: i leader accettano le opinioni di esperti che, in cambio, assumo la piena responsabilità delle loro decisioni. Negli ambienti aziendali tradizionali di grandi dimensioni, non funziona necessariamente così. I soldati devono quindi essere preparati al fatto che nei luoghi di lavoro le persone non si fidano l’una dell’altra al 100%, possono costantemente nascondere la loro vera motivazione e, in molti casi, l’uso del toolkit di gestione non è una “questione comune”, ma piuttosto l’applicazione di interessi individuali. Dopo una chiara serie di valori e regole aperte dell’esercito, i soldati considerano il posto di lavoro civile una giungla pericolosa e autogovernabile, in cui come giocatori FLIGBY possono ottenere intuizioni molto utili, ancora in condizioni protette.

4. Gestione appropriata del comportamento competitivo – I membri delle Forze Speciali hanno modelli di comportamento competitivo molto forti. Queste persone confrontano costantemente i propri risultati con i valori medi del proprio gruppo e le prestazioni di altri gruppi. Va praticamente bene perché la guerra è un gioco a somma zero, con vincitori e necessariamente con perdenti, per i quali qualsiasi Stato-nazione sta aspettando che i “figli” siano mandati in guerra, per uscire come vincitori. Nel mondo aziendale moderno, tuttavia, l’armonia dinamica della concorrenza e della cooperazione è diventata una condizione importante per il successo. Le organizzazioni spesso competono e contemporaneamente competono tra loro, il che si traduce in situazioni piuttosto complesse. La loro corretta gestione va ben oltre il tipo di distinzione “noi” e “loro”, e l’approccio “sconfiggerli (in particolare: ucciderli”). FLIGBY è un eccellente case study interattivo da questo punto di vista, poiché i giocatori imparano a costruire e mantenere situazioni di equilibrio sensibili sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione mantenendo la redditività dell’azienda in modo sostenibile.

L’esperienza dimostra che il più grande ostacolo all’integrazione dei veterani è potenzialmente una “scarsa soluzione culturale” nella cultura aziendale di un’azienda. È così che FLIGBY è diventato parte della preparazione per lo smantellamento dei veterani delle Forze Speciali da parte dell’esercito degli Stati Uniti. È una simulazione che aiuta questi veterani a ottenere un’introduzione all’ambiente aziendale in corso, attraverso l’esperienza diretta.

Per chi come noi crede in FLIGBY, è d’estremo orgoglio il fatto che possa essere la parte attiva di questo programma visionario.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.