L’IDEA

Dopo aver sperimentato dei giochi di simulazione a Bette Gardner viene in mente di ideare un format di gioco che potesse aiutare i partecipanti ad uscire dai silos e sviluppare il pensiero sistemico.

l'ideatrice di Friday Night at the ER

IL LIBRO

FRIDAY NIGHT AT THE ER prende spunto dal grande successo del libro The Fifth Discipline The Art and Practice of the Learning Organization famoso best-seller scritto da Peter Senge incentrato sulla risoluzione dei problemi di gruppo utilizzando il metodo del pensiero sistemico al fine di convertire le aziende in organizzazioni che apprendono e imparano efficacemente.

Pensiero sistemico

IL GIOCO

FRIDAY NIGHT AT THE ER viene utilizzato in vari contesti organizzativi per migliorare le strategie di collaborazioneinnovazione e di decision making basato sui dati. Si tratta di una simulazione che mette le persone nei panni dei manager di un ospedale affollato proprio nelle ore di punta.

Friday night per la collaborazione, l'innovazione e il decision making basato sui dati.

FRIDAY NIGHT AT THE ER

è una simulazione acclamata a livello internazionale, utilizzata per migliorare le prestazioni delle organizzazioni.

E’ un  laboratorio esperienziale nel quale i partecipanti sono supportati nel superare i silos organizzativi e applicare il pensiero sistemico.

Il giocatore ricopre il ruolo Manager di un reparto di un Ospedale durante un affollato venerdì notte.

SQUADRE DI 4 GIOCATORI

Evento di una giornata in presenza con squadre di 4 giocatori per ogni tavolo. Gli obiettivi del team sono chiari: fornire un servizio di alta qualità a basso costo entro il tempo assegnato. Ma proprio come in qualsiasi organizzazione, lo scenario è complesso e come riuscire a raggiungere questi obiettivi non è così ovvio all’inizio.

SCENARIO OSPEDALIERO

Un ospedale affollato nell’ora di punta è una sfida che almeno una volta nella vita abbiamo affrontato. I giocatori devono affrontare picchi di domanda, risorse limitate, tempi ristretti, eventi imprevisti, scelte decisionali e responsabilità delle prestazioni. Le pressioni e le dinamiche fanno sì che le persone operino in silos, concentrandosi solo sulla propria parte.

LEARNING BY DOING

Nella simulazione, i partecipanti possono studiare i propri comportamenti. Possono vedere il quadro generale, ampliando naturalmente il loro pensiero e imparando cosa serve per avere successo come sistema. Attraverso il learning by doing si impara di più e in minor tempo

I 4 passaggi

BRIEFING E REGOLE

Nella fase introduttiva vengono spiegate le regole del gioco e i partecipanti fanno esperienza con i materiali di gioco.

GIOCO LIBERO

I partecipanti assumono il ruolo di manager di un reparto di un ospedale affollato durante la notte di un venerdì molto affollato. Ogni turno di gioco simula una delle 24 ore della giornata. Il tempo di gioco è di circa  1 ora e 30 min.

CALCOLO PUNTEGGI

Al termine del gioco libero le squadre calcoleranno i punteggi dei vari ospedali. Verrà tenuto conto sia della redditività che del livello di qualità del servizio offerto ai pazienti.

DEBRIEF

Spazio di condivisione dell’esperienza con gli altri partecipanti. Si analizzeranno i risultati e si cercherà di comprendere le strategie applicate nel corso del gioco aprendo un parallelismo con la realtà della propria organizzazione.

A chi si rivolge

  • SENIOR MANAGER

    che vogliono portare un cambiamento culturale in azienda e abbracciare la teoria del Flow

  • Middle Manager

    che vogliono affinare le proprie abilità ed individuare delle aree di miglioramento

  • NEW MANAGER E TALENTI

    che affrontano per la prima volta o che non hanno ancora un nuovo ruolo. Si troveranno ad operare in un ambiente sicuro, dovranno prendere decisioni, gestire situazioni ambigue ed interagire con un nuovo team di persone con caratteristiche e con leve motivazionali differenti.

  • TEAM MEMBER

    che vogliono ampliare la propria zona di influenza in azienda e sorpassare la mentalità a silos

Dicono di Friday Night at the ER

“Friday Night at the ER è un grande gioco, creato brillantemente. Lo sfruttiamo in modo molto efficace per rappresentare l’interdipendenza tra tutti i reparti e sottolineare alcune delle competenze fondamentali che vogliamo infondere nel nostro programma. È affascinante come il gioco si manifesti nella realtà; le competenze necessarie per avere successo in questa simulazione della gestione di un ospedale si traducono nelle competenze necessarie per avere successo nella nostra organizzazione. Adoro la rapidità con cui puoi portare un gruppo ad alcuni apprendimenti molto importanti e potenti. È un’esperienza davvero memorabile e i partecipanti ne sono illuminati”.

“È un gioco molto accessibile. È qualcosa che gli studenti possono apprezzare, in cui possono affondare i denti, con cui possono impegnarsi. Quindi il messaggio arriva senza uno sforzo reale. Il gioco è soffuso di messaggi. Ti si avvicina di soppiatto. Molti studenti ottengono questo Aha! momento e sono quei momenti che rimangono davvero con te.

“Ho usato Friday Night al pronto soccorso molte volte ormai. Una delle cose che mi piacciono del gioco è la facilità con cui è possibile modificare il debriefing per mapparlo a diversi moduli di contenuto. Apprezzo anche quanto sia ben progettato dal punto di vista dei fattori umani. L’allestimento è carino e scorre bene. Inizia intuitivamente ad avere senso una volta che inizi a giocare. È molto ben progettato in questo modo.

Guarda l’explainer di Friday Night at the ER

Friday Night at the ER – Business Case

Il sito ufficiale di Friday Night at the ER